Ford Mondeo 2013, il debutto su strada posticipato per alcuni problemi?
L'inizio della produzione slitta di tre mesi
La presentazione di Ford Fusion, gemella della prossima generazione di Ford Mondeo, è avvenuta in occasione del Salone di Detroit 2013, nel mese di gennaio scorso: fu proprio durante quell’evento che il brand dell’Ovale Blu precisò il momento del debutto su strada della nuova Mondeo, previsto al termine del primo trimestre dell’anno venturo (la produzione – secondo le prime indicazioni – sarebbe dovuta iniziare il 6 aprile prossimo), dopo la presentazione a livello europeo organizzata al Salone di Parigi 2012 (alla conclusione dell’estate). Oggi, però, alcune indiscrezioni mettono in discussione quanto dichiarato dall’azienda statunitense: pare che, infatti, a causa di problematiche, l’inizio della produzione della nuova Ford Mondeo slitterà di alcune settimane (tre mesi, secondo le chiacchiere).
La nuova Ford Mondeo, dunque, che verrà sfornata nello stabilimento di Genk in Belgio, vedrà la luce a partire dalla prossima estate, approssimativamente nel mese di luglio. Ad ostacolare la prevista tabella di marcia e a posticipare l’inizio dell’assemblaggio della vettura di segmento D dell’Ovale Blu sarebbero (secondo le indiscrezioni) problematiche relative all’omologazione e alle specifiche tecniche, di cui il brand non ha voluto parlare più dettagliatamente.
La presentazione della nuova generazione di Ford Mondeo avverrà comunque (pare) al Salone di Parigi 2012: secondo le chiacchiere il brand non ha deciso di posticipare anche quest’evento, nonostante gli ostacoli di fronte alla data di partenza della linea di montaggio. La berlina statunitense sarà – come anticipato – pressoché identica a livello meccanico ed estetico a Ford Fusion, berlina di medie proporzioni commercializzata negli Stati Uniti.
Il brand dell’Ovale Blu sta anche decidendo se produrre a Genk, in Belgio, accanto alla nuova Mondeo, la prossima generazione di Ford S-Max e la prossima generazione di Ford Galaxy. Le due monovolume arriveranno tra il 2013 ed il 2014.
Nell’immagine la nuova generazione di Ford Fusion.
Seguici qui