Ford Mondeo: termina la produzione del modello europeo

Ora sarà prodotta e venduta soltanto in Cina

Ford Mondeo: termina la produzione del modello europeo

La produzione della Ford Mondeo per il mercato europeo è terminata ufficialmente dopo 29 anni. L’ultimo esemplare, di colore grigio, è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento Ford di Valencia (Spagna) lunedì 4 aprile e la conferma è arrivata tramite alcune immagini pubblicate su LinkedIn da Federico Ertl, PVT-C ,D&V Car Body Exterior Engineer di Ford.

La Mondeo è arrivata sul mercato per la prima volta nel 1992 ed è giunta ai giorni nostri dopo oltre quattro generazioni. È stato sicuramente uno dei modelli globali più importanti della casa automobilistica americana, ma purtroppo la sua quota di mercato è diminuita nel corso degli anni a causa della crescente popolarità dei crossover/SUV.

La quota di mercato è scesa gradualmente negli ultimi anni

Un portavoce di Ford ha dichiarato ad Autocar che il motivo principale della fine della produzione della Ford Mondeo è che ormai le preferenze dei clienti sono cambiate e che l’Ovale Blu sta modificando la sua gamma europea per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori mentre si muove verso un futuro a zero emissioni.

Recentemente, il brand ha presentato la quinta generazione della Mondeo che però sarà venduta e costruita esclusivamente in Cina visto che la domanda di berline in quel paese rimane ancora molto alta.

A questo punto, il marchio americano propone soltanto due berline: Fiesta nel segmento B e Focus in quello C. Tuttavia, queste due auto raggiungeranno la fine del loro ciclo di vita nel 2023 o nel 2024 e per il momento non si sa ancora nulla del loro futuro.

Considerando che Ford diventerà 100% elettrica entro il 2030, è improbabile che lancerà nuovi modelli con motore a combustione interna. Inoltre, tutti i veicoli disponibili in Europa saranno offerti in una versione ibrida plug-in entro la metà del 2026, quindi sia la Fiesta che la Focus potrebbero essere proposte esclusivamente come PHEV prima di passare al full electric.

Ford Mondeo europea ultimo esemplare

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)