Ford Mustang e Chevrolet Camaro monteranno lo stesso cambio automatico a 10 marce

La trasmissione trova già posto sulla Camaro ZL1 MY 2017

Ford Mustang e Chevrolet Camaro - Ford e General Motors daranno ancora maggiore concretezza alla loro collaborazione sullo sviluppo del cambio automatico Hydra-matic a 10 rapporti. La trasmissione sarà condivisa tra le due iconiche muscle car: Ford Mustang e Chevrolet Camaro.
Ford Mustang e Chevrolet Camaro monteranno lo stesso cambio automatico a 10 marce

A partire dal prossimo anno, due delle più grandi rivali nel segmento delle muscle car, come la Ford Mustang e la Chevrolet Camaro, condivideranno la stessa trasmissione, anche se con diverse configurazione di controllo. Anche se non è la prima volta che Ford e General Motors lavorano insieme su progetti comuni, il fatto che le due icone americane condividano una componente importante come il cambio fa un certo effetto.

La Chevrolet Camaro ZL1 MY 2017 è il primo degli otto veicoli in programma con il nuovo cambio automatico Hydra-matic a 10 velocità di General Motors. Quella stessa tipologia di trasmissione, secondo quanto riportato da Autonews, nel 2018 farà il suo approdo su alcune versioni della Ford Mustang. In questo modo le due aziende potranno ridurre i costi di produzione, spostando le risorse su altri comparti.

Questa trasmissione, così come l’automatico a 9 rapporti per i modelli a trazione anteriore, è stata sviluppata congiuntamente da Ford e General Motors a partire dal 2013. Ford monta questo cambio sul nuovo F-150, mentre GM prevede di utilizzarlo anche sui sui prossimi pick-up che debutteranno nel 2017.

Nonostante i componenti interni del cambio saranno identici, i clienti non necessariamente noteranno delle somiglianze estetiche tra la trasmissione dei nuovi modelli di Ford Mustang e Chevrolet Camaro. Nel 2013 Craig Renneker, responsabile dei componenti di trasmissione di Ford, commentando l’accordo di collaborazione tra le due Case automobilistiche disse: “Faremo in modo che il software di controllo del cambio venga ottimizzato in modo tale da garantire che ogni trasmissione venga accuratamente abbinata ai singoli e specifici componenti di ogni modello sia di Ford che di General Motors“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)