Ford Mustang GT3: svelata la nuova auto da cosa dell’Ovale Blu [FOTO e VIDEO]
Si basa sulla versione Dark Horse della pony car
Ford ha sfruttato il weekend della Le Mans per presentare ufficialmente la nuova Ford Mustang GT3, che correrà dal prossimo anno. Basata sulla versione Dark Horse, la nuova auto da corsa è stata svelata in occasione del centenario della 24 Ore di Le Mans.
A livello estetico, la Mustang da competizione propone un nuovo look audace e colorato concepito da Troy Lee, riconosciuto come uno dei migliori designer nel motorsport al mondo. Con la presentazione di questo nuovo modello, la casa automobilistica americana inserisce ufficialmente la sua pony car nella categoria globale FIA GT3.
Le dichiarazioni di Jim Farley
Jim Farley, CEO di Ford Motor Company, ha detto: “Ford e Le Mans sono legate dalla storia. E ora stiamo tornando nella gara più difficile, gratificante ed importante del mondo. Non è più Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Tornare a Le Mans è l’inizio della costruzione di un business globale nel motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road”.
In concomitanza con la presentazione, la casa americana ha rivelato anche il nuovo logo globale di Ford Performance con un look più pulito e semplificato, che sarà presente su tutti i suoi veicoli da corsa. Il nuovo logo risulta più facile da integrare in diversi ambienti e spazi, tra cui livree per auto, merchandising/abbigliamento, risorse espositive, parti/accessori e pubblicità. In aggiunta, Ford Performance ha esteso la sua collaborazione con i suoi due partner di lunga data Multimatic ed M-Sport.
Propone un esclusivo pacchetto aerodinamico
Ritornando alla nuova Ford Mustang GT3, propone sospensioni a braccio corto/lungo realizzati su misura, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un esclusivo pacchetto aerodinamico sviluppato per soddisfare i regolamenti GT3.
Prima di debuttare nella 24 Ore di Le Mans 2024, la vettura gareggerà in diverse serie GT3 in tutto il mondo con i team clienti. Il primo di questi è Proton Competition, che utilizzerà un paio di Mustang GT3 nel FIA World Endurance Championship (WEC) a partire dal prossimo anno.
Seguici qui