Ford Mustang MY 2014 ufficialmente svelata in foto e in video
Sospensioni posteriori indipendenti e motore EcoBoost
Oggi è il grande giorno della nuova Ford Mustang! La muscle car americana è stata annunciata al mondo con tutte le foto ufficiali e le informazioni più importanti. Come sempre si tratta di un’auto leggendaria, che questa volta verrà importata ufficialmente anche in Europa, per quanto i modelli disponibili inizialmente dovrebbero essere pochissimi.
Mentre aspettiamo di saperne di più, parliamo direttamente delle sue caratteristiche: dal punto di vista estetico non possiamo usare altre parole se non “è una Mustang”. Il suo look rimanda direttamente alle sue illustri progenitrici, per quanto anche in questo caso abbiamo a che fare con alcune novità piuttosto evidenti. La fascia frontale in particolare è stata completamente rivoluzionata, con un design esclusivo definitivo “a morso di squalo”. Nome evocativo per una vettura aggressiva come non mai. Un effetto reso possibile sia dalla nuova griglia trapezoidale che dal rifinito aspetto dei gruppi ottici. Rispetto al passato il parabrezza presenta un’inclinazione più pronunciata, che comunque si conclude sul bordo del tetto che più classico non potrebbe essere. Da notare anche il cofano scolpito, perfettamente inserito nella tradizione, i parafanghi decisamente allargati e i fari posteriori tridimensionali con tripla luce. Ford ha voluto giocare di anticipo, e ha anche parlato della cabrio con tetto in tessuto che dovrebbe comunque garantire un’isolamento acustico di alto livello. Secondo i dati ufficiali, l’apertura e la chiusura di questo sarebbe il doppio più veloce rispetto al modello che va a sostituire, mentre l’auto avrebbe un profilo decisamente più sottile e slanciato quando si ritrova aperta al cielo.
Due parole sull’abitacolo: questo presenta un’evidente ispirazione derivante dalle cabine degli aerei. In generale sono stati promessi nuovi materiali di alta qualità, oltre che cambiamenti sensibili a livello del cambio. Notevole la dotazione tecnologica, che include Intelligent Access, sistema di infotainment SYNC con MyFord Touch, Track Apps e sistema audio Shaker Pro.
Chiudiamo quindi con i motori: sono tre al momento le unità che verranno messe a disposizione di questa vettura, tra le quali quella che maggiormente attira il nostro interesse è la EcoBoost da 2.300 cc quattro cilindri. Un gioiellino in grado di sviluppare una potenza massima di 305 CV e una coppia di punta di 406 Nm. E non stiamo nemmeno parlando del top di gamma, che è invece rappresentato dal V8 da 5.000 cc in grado di ruggire fino a 420 CV di potenza, oltre che a garantire scatto e agilità con la sua coppia da 528 Nm. Facciamo un grande salto indietro e parliamo invece dell’entry level della serie: un V6 da 3.7 litri in grado di sviluppare una potenza di 300 CV e una coppia da 365 Nm.
Abbiamo comunque tenuto per ultima una delle innovazioni più grande di questa vettura, ovvero le nuove sospensioni posteriori indipendenti, progettate appositamente per le alte prestazioni e per una maggiore manovrabilità.
Durante la giornata verranno svelati nuovi dettagli, insieme alle prossime novità del colosso americano per il 2014. Rimanete sintonizzati per i nostri aggiornamenti in tempo reale.
Seguici qui