Ford: nuovo stabilimento in Turchia per la produzione di batterie EV

Il nuovo impianto aprirà nella zona industriale di Başkent (Ankara, Turchia)

Ford: nuovo stabilimento in Turchia per la produzione di batterie EV

Ford, LG Energy Solution e Koç Holding hanno annunciato nelle scorse ore la firma di un memorandum d’intesa per la creazione di una nuova joint-venture con l’obiettivo di realizzare uno dei più grandi impianti di produzione di batterie per veicoli elettrici commerciali in Europa, nei pressi di Ankara (Turchia).

La nuova JV avrà sede nella zona industriale di Başkent, vicino ad Ankara, e si prevede che le attività inizino entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva annua di almeno 25 GWh a partire dal 2026, con possibilità di ulteriore espansione fino a 45 GWh.

La nuova fabbrica darà un importante contributo alla ripartenza della Turchia

Lisa Drake, vicepresidente di Ford EV Industrialization, ha sottolineato come il nuovo progetto è parte dell’impegno dell’azienda per diventare leader nella rivoluzione dei veicoli elettrici e ha espresso la soddisfazione di Ford di produrre batterie nella stessa regione in cui costruisce i suoi veicoli elettrici. La creazione della nuova joint-venture con LGES e Koç Holding rappresenta un passo importante per la costruzione di un futuro sostenibile per l’Ovale Blu nel Vecchio Continente.

Il CEO di LG Energy Solution, Youngsoo Kwon, ha dichiarato che la collaborazione con Ford è frutto dell’impegno dell’azienda a fornire prodotti competitivi, stabili e con competenza operativa globale, grazie alla sua vasta esperienza nei mercati globali. Unendo le forze con le altre due aziende, LGES introdurrà la sua tecnologia leader per le batterie, contribuendo così alla transizione dei veicoli elettrici in Europa.

Koç Holding ha affermato che investimenti come questo saranno fondamentali per superare il difficile periodo che sta attraversando la Turchia, sottolineando l’importanza di tale investimento con due società globali che porteranno al paese un vantaggio competitivo nel settore automobilistico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)