Ford ottiene il brevetto per il cambio automatico a 11 rapporti
Il nuovo F-150 Raptor 2017 potrebbe già avere quello a 10 marce
Ford – Ford ha depositato un brevetto per un cambio automatico a 11 rapporti che potrebbe prima o poi essere introdotto su un nuovo modello del marchio statunitense.
Già nel novembre 2012 il Ceo di Ford disse che un’auto con un cambio a 9 marce rappresenta “il limite naturale”, a giudicare dai benefici portati da una marcia in più a livello di maggiore complessità tecnica e di peso aggiunto alla vettura che lo monta. Ciononostante l’Ovale Blu ha già annunciato che verrà prodotta una trasmissione a 10 rapporti che potrebbe essere già montata sul F-150 Raptor 2017, svelato all’ultimo Salone di Detroit. Mentre ora gli ingegneri Ford sarebbero già pronti ad aggiungere un ulteriore marcia, arrivando così a quota 11.
Nel 2009 Ford ha iniziato a produrre il suo cambio a 8 velocità progettato per auto e per i veicoli commerciali leggeri con motori longitudinali, che rispetto ad una trasmissione a 6 rapporti offre un 11 per cento in più di risparmio in termini di carburante. Per la trasmissione a 11 marce Ford ha depositato il brevetto il 4 ottobre 2013 e il documento si riferisce a tre configurazioni di trasmissione differenti, che utilizzano diverse combinazioni di ingranaggi, frizioni e freni. Secondo il portavoce di Ford, Paul Seredynski, la domanda di brevetto rappresenta un metodo per proteggere le nuove idee e che non significhi necessariamente che si stia effettivamente lavorando ad un cambio automatico a 11 rapporti.
Seguici qui