Ford punta dritto sull’elettrico: l’intera gamma sarà a zero emissioni entro il 2030

Entro metà 2026 saranno elettriche tutte le autovetture Ford

Ford annuncia un consistente e radicale piano di elettrificazione che riguarderà il mercato europeo nei prossimi anni. Ford Motor Europe, in linea con la fase rivoluzionaria che sta attraversando l’automotive, punta tutto sull’elettrico, come reso noto da Stuart Rowley, presidente di Ford nel Vecchio Continente, in una conference call il cui titolo, “all-in electric“, non lascia spazio a dubbi.

Sole EV prima del 2030

Rowley ha comunicato gli ambiziosi obiettivi di transizione energetica della gamma che Ford perseguirà in Europa nei prossimi anni: entro la metà del 2026 l’intera gamma di vetture passeggeri sarà a zero emissioni, mentre tutti i modelli prodotti da Ford saranno 100% elettrici entro il 2030. 

La fabbrica di Colonia si trasformerà nel Ford Electrification Center

Per mettere in atto il piano di elettrificazione nel Vecchio Continente, Ford ha stanziato un investimento da un miliardo di dollari destinato alla trasformazione dello stabilimento di Colonia, in Germania, dove viene prodotta la Fiesta che, per ammissione dello stesso Rowley, continuerà ad essere a lungo il pilastro dell’offerta commerciale dell’Ovale Blu in Europa. Grazie al corposo investimento, la fabbrica di Colonia diventerà il Ford Electrification Center

L’avvicinamento a questo profondo cambiamento può far leva su solide promesse, vale a dire il ritorno alla profittabilità nel quarto trimestre del 2020, con buoni margini finanziari ed economici, anche grazie ai numeri che confermano la leadership di Ford nel settore dei veicoli commerciali. 

Il piano di elettrificazione di Ford, ha sottolineato Rowley, andrà di pari passo con la preservazione dei valori base della Casa nordamericana, ovvero la soddisfazione del cliente, intesa anche come user experience relativa alle nuove tecnologie presenti a bordo, ed il piacere di guida. 

Dal 2023 il primo modello Ford completamente assemblato in Europa

Dopo il lancio della Mustang Mach-E, prima elettrica di Ford, Rowley spiega che dal 2023, sfruttando anche la partnership con Volkswagen relativa ai veicoli elettrificati, nello stabilimento di Colonia prenderà forma il primo modello EV totalmente assemblato in Europa, aprendo successivamente alla possibilità di ampliare la produzione a una seconda auto elettrica. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)