Ford Pro Electric SuperVan: il furgone da 2.000 CV impegnato nei test al Nurburgring [FOTO SPIA]

Monta quattro motori elettrici e trazione integrale

Ford Pro sta portando avanti lo sviluppo dell’Electric SuperVan, il sorprendente furgone elettrico da ben 2.000 CV che la Casa dell’Ovale Blu ha presentato in anteprima circa tre mesi fa al Festival of Speed di Goodwood.

Potenza e prestazioni da supercar

Il particolare concept di veicolo commerciale, che in realtà sembra più un’auto da corsa, è stato immortalato in una serie di foto spia durante alcune sessioni di test sul circuito del Nurburgring. Caratterizzato dalla presenza di quattro motori elettrici alimentati da un batteria da 50 kWh raffreddata a liquido, il Ford Pro Electric SuperVan si è presentato con prestazioni degne delle più potenti supercar del mondo a partire dall’accelerazione da 0 a 100 km/h compiuta in meno di 2 secondi.

Ford Pro Electric SuperVan

Quattro motori elettrici e trazione integrale

Realizzato partendo dal telaio del Ford E-Transit Custom, il SuperVan è frutto della combinazione del lavoro della divisione sportiva Ford Performance con quello dello specialista austriaco di corse elettriche STARD. Ai quattro propulsori elettrici è abbinata la trazione integrale, per una configurazione meccanica che, come si può facilmente intuire dal livello di potenza raggiunto dal powertrain, punta principalmente sulle prestazioni.

Dotazioni da auto da corsa

Il Ford Pro Electric SuperVan, che vanta anche ulteriori elementi tipicamente da motorsport, come le quattro sospensioni a doppio braccio oscillante, la gabbia roll-bar e i sedili da corsa, offre nuovi scenari allo sviluppo dei futuri veicoli commerciali ad alimentazione elettrica di Ford. Vedremo prossimamente in che modo l’innovazione tecnologica messa a punto per il concept Ford Pro Electric SuperVan si evolverà all’interno della gamma furgoni dell’Ovale Blu.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)