Ford Ranger MY 2015, nuovo look e novità sui motori per il pick-up dell’Ovale Blu [FOTO]
Migliorata l'efficienza con consumi ridotti fino al 22%
Il restyling della Ford Ranger, apprezzato pick-up del costruttore nordamericano, è stato ufficialmente svelato dall’Ovale. Dal punto di vista estetico sapevamo, tra teaser e foto spia, verso quale tipo di evoluzione stilistica stava andando il design della nuova Ranger e lo foto ufficiali non fanno altro che confermarlo. Importanti novità arrivano anche nelle caratteristiche meccaniche, in particolar modo nella gamma motori del Ford Ranger model year 2015.
Sotto il cofano del pick-up di Ford tra le diverse opzioni, una benzina e due diesel, c’è il motore cinque cilindri diesel Duratorq TDCi da 3.2 litri che sviluppa una potenza di 200 CV e 470 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale o automatico, entrambi a 6 marce. Grazie agli aggiornamenti sul sistema di ricircolo dei gas di scarico il consumo di gasolio è sceso del 18% rispetto a prima. Tra le motorizzazioni a diesel c’è anche il meno potente quattro cilindri Duratorq TDCi da 2.2 litri che eroga 160 CV e 385 Nm di coppia massima, che in alcuni mercati sarà proposto anche in versione “green” da 130 CV con un’efficienza migliorata fino al 22% in termini di consumi. Il benzina è invece il motore Duratec da 2.5 litri da 166 CV e 225 Nm di coppia massima.
Dotata di sistema di trazione integrale, la nuova Ford Ranger vanta una capacità di traino di 3.500 chilogrammi. A fornire maggiore precisione di sterzata c’è il servosterzo elettrico, con le sospensioni sono state riviste e migliorate per offrire maggiore comfort di guida e maneggevolezza in strada.
Mentre a bordo della nuova Ranger c’è il sistema di infotainment SYNC 2 di Ford con display touch da 8 pollici, la ricca dotazione di sicurezza e assistenza alla guida include il cruise control adattivo, il segnalatore di cambio involontario della corsia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il controllo di carico adattivo e altro ancora. La nuova Ford Ranger, che sarà prodotta negli stabilimenti dell’Ovale Blu in Thailandia, Sud Africa e Argentina, sarà in vendita in autunno.
Seguici qui