Ford ritorna in Formula 1 con la collaborazione di Red Bull Racing

Svilupperanno assieme un nuovo propulsore ibrido che verrà usato dalla stagione 2026

Ford ritorna in Formula 1 con la collaborazione di Red Bull Racing

Ford ha annunciato il suo ritorno in Formula 1 dopo più di 20 anni di assenza. La casa automobilistica americana ha stretto una partnership a lungo termine con Red Bull Powertrains per lo sviluppo di un nuovo propulsore ibrido. Red Bull Ford Powertrains fornirà propulsori per Oracle Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri dal 2026 al 2030.

Le due parti uniranno le forze per creare la nuova power unit secondo il nuovo regolamento tecnico. Questo comprenderà un motore elettrico da 476 CV e un propulsore a combustione interna sostenibile alimentato da carburanti eco-compatibili. La power unit sarà pronta per la stagione di Formula 1 del 2026.

Ford offrirà la propria esperienza tecnica in ogni ambito in cui può essere d’aiuto al team leader nel campionato mondiale. La cooperazione tra le due parti riguarderà lo sviluppo del motore a combustione interna, la tecnologia delle batterie e dei motori elettrici, il software per il controllo della power unit e l’analisi.

Ford Red Bull Racing Formula 1

Le dichiarazioni dei dirigenti

Bill Ford, presidente esecutivo di Ford, ha detto: “Questo è l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia del motorsport di Ford, iniziata quando il mio bisnonno ha vinto una gara che ha contribuito a lanciare la nostra azienda. Ford, insieme ai campioni del mondo Oracle Red Bull Racing, sta tornando ai vertici di questo sport, portando la lunga tradizione di innovazione, sostenibilità ed elettrificazione su uno dei palcoscenici più visibili al mondo”.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: “Il ritorno di Ford in Formula 1 con Red Bull Racing riguarda la direzione in cui ci stiamo dirigendo come azienda: veicoli ed esperienze sempre più elettrici, definiti dal software e moderni. La F1 sarà una piattaforma incredibilmente conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti”.

Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing, ha affermato: “È fantastico dare il benvenuto a Ford in Formula 1 attraverso questa partnership. In qualità di produttore di motori indipendente, avere la possibilità di beneficiare dell’esperienza di un OEM come Ford ci mette in una buona posizione rispetto alla concorrenza. Sono un produttore ricco di storia automobilistica che abbraccia generazioni. Da Jim Clark ad Ayrton Senna e Michael Schumacher, il lignaggio parla da sé. Per noi come Red Bull Powertrains aprire il prossimo capitolo di quella dinastia, come Red Bull Ford, è tremendamente eccitante. Il 2026 è ancora lontano, ma per noi il lavoro inizia già mentre guardiamo a un nuovo futuro e a una continua evoluzione di Oracle Red Bull Racing”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)