Ford S-MAX e Galaxy: debuttano motori più performanti e nuove tecnologie per l’assistenza alla guida

Iniziata la commercializzazione delle nuove Ford S-MAX e Galaxy

Ford S-MAX e Galaxy: le nuove nate dell'Ovale Blu sfoggiano propulsori più efficienti e inediti sistemi di assistenza alla guida
Ford S-MAX e Galaxy: debuttano motori più performanti e nuove tecnologie per l’assistenza alla guida

Ford ha rinnovato i modelli S-MAX e Galaxy che ora sono stati equipaggiati per la prima volta con il sofisticato propulsore diesel EcoBlue con potenze da 120, 150, 190 e 240 cv nella versione Bi-turbo. Il nuovo motore diesel 2.0 EcoBlue è stato progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni, consumi ed emissioni ridotte a tutto vantaggio di una migliore efficienza complessiva. Nello specifico, il motore EcoBlue nella versione Bi-turbo da 2.0 da 240 cv presenta un turbo più piccolo, ad alta pressione, e un turbo più grande, a bassa pressione, che funzionano in serie, a bassi regimi, per una maggiore reattività e una coppia migliorata. Ai regimi più elevati, invece, il turbo più grande lavora da solo per produrre la spinta richiesta per fornire il massimo della potenza, quando necessario, con una conseguente accelerazione lineare e uniforme per un’esperienza di guida più confortevole.

Nuovo cambio automatico a 8 marce

A corredo della nuova motorizzazione spicca la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti che adatta continuamente la marcia allo stile di guida e si controlla attraverso la nuova e più ergonomica manopola denominata Rotary Gear Shift Dial. Il nuovo cambio automatico Ford a 8 rapporti, progettato per ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e offrire prestazioni ancora più reattive, include anche nuove tecnologie come l’Adaptive Shift Scheduling, che valuta i diversi stili di guida e le diverse tipologie di marcia su strada per ottimizzare i tempi di cambio marcia, e l’Adaptive Shift Quality Control, che valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia più uniformi. Sulle motorizzazioni su citate sono disponibili la trasmissione manuale a sei rapporti e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) in grado di valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e di trasferire la distribuzione della coppia fino al 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, specialmente in condizioni scivolose, adeguandola in soli 20 millisecondi.

Evoluti sistemi di assistenza alla guida

Le nuove Ford S-MAX e Galaxy godono anche di nuove tecnologie di assistenza alla guida tra cui va segnalata l’Adaptive Cruise Control adattivo con Stop & Go, in abbinamento alla trasmissione automatica a otto rapporti, ideato per supportare i conducenti nella gestione del traffico urbano e rendere meno stressanti gli spostamenti quotidiani. L’Adaptive Cruise Control (ACC) aiuta il guidatore delle nuove S-MAX e Galaxy nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, mentre la funzionalità Stop&Go è in grado di arrestare completamente il veicolo e rimetterlo in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto superiore ai 3 secondi, il conducente può ripartire premendo un pulsante sul volante o premendo leggermente l’acceleratore. Sulle nuove Ford S-MAX e Galaxy trova spazio anche una versione migliorata del Blind Spot Information System (BLIS) che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, ora anche a distanze maggiori: il sistema segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e usando la nuova funzionalità Variable Rear Range, la tecnologia BLIS ora può rilevare veicoli fino a 18 metri di distanza. Per garantire una migliore visibilità, le nuove nate in casa Ford adottano il ClearView Wiper System che aiuta i conducenti a pulire più efficacemente il parabrezza sporco attraverso più getti di lavaggio montati all’interno del braccio del tergicristallo. Oltre al sistema per i tergicristalli ideato per una migliore visibilità, l’Active Park Assist con funzione perpendicolare è in grado di agevolare il parcheggio consentendo manovre automatizzate a mani libere.

Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe, ha dichiarato al riguardo: “La nostra elegante S-MAX e il pratico Galaxy da oggi sono disponibili in versioni ancora più avvincenti, con nuove motorizzazioni e tecnologie avanzate di assistenza alla guida che rendono l’esperienza al volante meno stressante in qualsiasi scenarioIl nostro motore diesel Ford EcoBlue 2.0 e la nuova trasmissione automatica a otto rapporti offrono prestazioni e reattività, tipiche di un propulsore a benzina, abbinate all’efficienza nei consumi che ci si aspetta da un diesel.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)