Ford S-Max MY 2015, la prima vettura dotata di limitatore intelligente di velocità [VIDEO]

Sistema che incrementa la sicurezza e permette di evitare le multe

Ford Intelligent Speed Limiter - La nuova Ford S-Max, già disponibile in prevendita, si propone con una ricca a e innovativa dotazione tecnologica nella quale spicca l'Intelligent Speed Limiter, capace di regolare la velocità in base ai segnali stradali e dunque al limiti vigenti in un determinato tratto stradale.

Dopo aver fatto il suo debutto lo scorso ottobre al Salone di Parigi, la nuova Ford S-Max dà il via alla fase di prevendita nei mercati europei. La rinnovata monovolume nordamericana arriva porta con sé una serie di novità tecnologiche. Tra queste al debutto assoluto c’è l’Intelligent Speed Limiter, un sistema che ha dotato di “intelligenza artificiale” il regolatore di velocità che è in grado di riconoscere i segnali stradali, attraverso la telecamera, e regolare di conseguenza le velocità restando sempre entro i limiti consentiti in un determinato tratto ed evitando così di incorrere in sanzioni, rischio sempre elevato considerando i circa 35.000 autovelox fissi installati nelle strade d’Europa.

Il limitatore intelligente di velocità è soltanto una delle novità hi-tech che caratterizzano la nuova Ford S-Max che tra le altre cose monta anche i Glare-Free Highbeam, i fari a LED adattivi che regolano intensità e lunghezza del fascio luminoso in base al veicolo che sopraggiunge dalla corsia opposta. Sulla S-Max MY 2015 c’è anche il Ford Adaptive Steering, ovvero il servosterzo ad assistenza variabile che ottimizza il carico in base alla velocità.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva la nuova Ford S-Max propone un ricco equipaggiamento che include Front Split-View Camera, Driver Alert, Ford MyKey, Adaptive Cruise Control, Cross Traffic Alert, Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, Blind Spot Information System, Active Park Assist con Park-Out Assist, Traffic Sign Recognition, Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid.

Mentre gli interni della nuova Ford S-Max confermano grande versatilità e praticità, col miglioramento della silenziosità a bordo e la presenza del sistema d’infotainment SYNC 2, diverse novità arrivano sotto il cofano. Sulla monovolume dell’Ovale Blu arrivano nuove motorizzazioni, tutte Euro 6, che promettono consumi inferiori del 7% rispetto al modello precedente anche grazie ad una serie di dotazioni: Start&Stop, sistema di frenata rigenerativa e Active Grille Shutter.

Tra i benzina, troviamo il nuovo 1.5 litri EcoBoost da 160 CV che sarà affiancato, solo in alcuni mercati europei, dal 2.0 litri EcoBoost da 240 CV, disponibile soltanto con la trasmissione automatica a 6 marce. Sul versante diesel la nuova S-Max si propone invece con il 2.0 litri TDCi in tre step di potenza: 120, 150 e 180 CV, ai quali si aggiunge il nuovo turbo a doppio stadio da 210 CV e 450 Nm di coppia massima abbinato al cambio automatico Powershif a 6 rapporti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)