Ford SafeCap: i colpi di sonno non saranno più un problema [VIDEO]

Per ora in via sperimentale, speriamo arrivi presto in commercio

Ford Safecap, il cappellino salvavita dai colpi di sonno - Per commemorare i 60 anni dalla commercializzazione dei camion Ford in Brasile, Ford presenta il nuovo cappellino che promette di salvarci la vita nel caso ci imbattessimo in un colpo di sonno alla guida.
Ford SafeCap: i colpi di sonno non saranno più un problema [VIDEO]

In occasione del sessantesimo anniversario dalla commercializzazione in Brasile dei primi camion, Ford ha pensato bene di sviluppare un nuovo gadget salvavita per commemorare e rendere omaggio agli autotrasportatori del Sud-America. Il nuovo cappellino salvavita SafeCap di Ford è stato infatti presentato al South America Truck Show, così da raggiungere più facilmente la diretta clientela a cui è principalmente destinato, ma questo non significa che potrebbe un giorno interessare tutti gli automobilisti e non solo, diventando un sistema di sicurezza indispensabile su tutte le auto.

Infatti quello che sembra un normale e tradizionale cappellino a visiera nasconde invece al suo interno un complesso sistema di sensori e rilevatori gestiti da un processore, capace di rilevare i vostri movimenti e percepire un possibile e improvviso colpo di sonno. Nel caso siate quindi veramente raggiunti da un colpo di sonno improvviso, SafeCap inizierà ad emettere una serie di rumori, vibrazioni e impulsi luminosi per riuscire a svegliarvi immediatamente e salvarvi la vita.

Prima di giungere alla realizzazione di questo semplice ma geniale strumento, Ford ha condotto delle attente e meticolose indagini collaborando con l’agenzia Brasilia GTB, per poter sfruttare un software capace di distinguere i normali movimenti della testa rispetto a quelli dettati da un possibile colpo di sonno. La scelta di prendere come clienti target proprio i camionisti è stata ovviamente dettata dalla maggiore inclinazione degli autotrasportatori ad essere colti all’improvviso da un colpo di sonno, viaggiando molto spesso durante la notte per guadagnare o recuperare preziose ore di viaggio.

Il prezioso capellino non è ancora in vendita negli show-room Ford di tutto il mondo ma dovrà prima superare un certo periodo di test pratici proprio sul suolo Brasiliano. Ci auguriamo quindi che l’esito di questi esami sia positivo e che l’utilizzo di SafeCap si espanda a tutte le categorie di autisti in tutto il mondo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)