Ford SuperVan 4 parteciperà alla Pikes Peak International Hill Climb
Al volante ci sarà Romain Dumas
Ford ha annunciato nelle scorse ore che porterà il suo Ford SuperVan 4 completamente elettrico alla Pikes Peak International Hill Climb 2023. Al volante ci sarà Romain Dumas, l’attuale detentore del record.
Il famoso evento celebrerà quest’anno la sua 101ª edizione, con i veicoli della casa automobilistica americana che hanno gareggiato ad ogni singolo evento sin dalla sua nascita. Il SuperVan 4 è stato presentato in anteprima in occasione del Goodwood Festival of Speed 2022 e ha celebrato il lancio del nuovo E-Transit.
Il furgone estremo sarà adatto per questa sfida
Secondo quanto affermato dall’Ovale Blu, il furgone estremo sarà adatto alla Pikes Peak International Hill Climb in quanto il gruppo propulsore elettrico non subirà perdite di potenza all’aumentare dell’altitudine, a differenza invece di un motore a combustione interna.
Ricordiamo che il Ford SuperVan 4 viene proposto con quattro powertrain elettrici che erogano complessivamente 2000 CV di potenza. Pare che sia in grado di raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in meno di 2 secondi.
Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports, ha detto: “La Pikes Peak International Hill Climb è la tappa successiva perfetta per Ford Performance ed è il posto perfetto per portare il SuperVan 4 poiché entrambi hanno storie lunghe e leggendarie che accendono l’immaginazione degli appassionati di corse di tutto il mondo. Entrambi si sono evoluti nel tempo ed è ora di prendere la nostra tecnologia per i veicoli elettrici e metterla alla prova in montagna contro alcuni dei veicoli dalle prestazioni più impressionanti al mondo”.
Seguici qui