Ford Tourneo Custom: arriva la versione ibrida plug-in [FOTO]
Le consegne inizieranno entro la fine del 2019
Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid è una delle novità elettrificate della casa dell’Ovale Blu presentate ad Amsterdam, assieme alla nuova Kuga. Il van da otto posti diventa, dunque, anche ibrido e consente di percorrere fino a 50 chilometri in modalità completamente elettrica, con un’autonomia complessiva di oltre 500 km. Le consegne inizieranno entro la fine dell’anno.
Il motore del Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid
Se a livello estetico non ci sono particolari novità, sotto il cofano questa versione del Ford Tourneo Custom è spinta dal motore 1.0 EcoBoost, accoppiato ad un motore elettrico e ad una batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh.
La trazione delle ruote anteriori è azionata esclusivamente dal motore elettrico, e non dal motore termico. La potenza del motore è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido, collocato sotto il pavimento nella zona passeggeri, per non ridurre lo spazio interno.
Ci sono quattro modalità di guida elettrica disponibili: EV Auto è predisposto per trovare automaticamente il miglior equilibrio tra prestazioni ed efficienza e decide quando usare il motore EcoBoost, EV Now disattiva quest’ultimo fino a quando le batterie si scaricano, EV Later antepone il funzionamento del motore EcoBoost e utilizza al massimo la carica rigenerativa, mentre EV Charge utilizza l’EcoBoost per riportare al massimo la carica delle batterie.
I conducenti, inoltre, possono scegliere il grado di recupero energetico e l’assistenza alla frenata offerta dal sistema di ricarica rigenerativa, selezionando le modalità Drive o Lean sulla trasmissione.
Ford Tourneo Custom Plug-In Hybrid e la connettività
Il Custom Plug-In Hybrid è disponibile nelle versioni Titanium e Titanium X, con una dotazione di serie premium, con il sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen a colori 8”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per la compatibilità con lo smartphone.
Il modem integrato FordPass Connect trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Con anche una serie di funzioni tramite l’app dedicata, come quella per trovare il veicolo parcheggiato o per consentire l’accesso da remoto.
Seguici qui