Ford: “Troppo ambizioso il nostro piano per il passaggio all’elettrico entro il 2030 in Europa”

Lo ha dichiarato Marin Gjaja, direttore operativo della divisione elettrificazione Model E della casa americana

Ford: “Troppo ambizioso il nostro piano per il passaggio all’elettrico entro il 2030 in Europa”

Marin Gjaja, direttore operativo della divisione elettrificazione Model E di Ford, ha rivelato ad Autocar che la società ha deciso di modificare i suoi piani precedentemente annunciati nel 2021 riguardanti la vendita di auto a combustione in Europa. La casa americana non prevede più di cessare la vendita di questi veicoli entro i prossimi sei anni a causa dell’incertezza sulla domanda dei veicoli elettrici e sulle relative normative.

Ford ammette che i suoi piani di elettrificazione in Europa erano troppo ambiziosi

“Non credo che potremo puntare tutto su qualcosa finché non saranno i nostri clienti a deciderlo, e questo sta avvenendo a ritmi diversi in tutto il mondo”, ha affermato. Alla domanda se Ford stesse riconsiderando le sue ambizioni EV per il 2030, Gjaja ha detto: “Penso che i clienti abbiano votato e ci abbiano detto che era troppo ambizioso e penso che tutti nel settore lo abbiano scoperto a proprie spese. Direi anche che la realtà ha la capacità di farti modificare i tuoi piani. Non crediamo che passare all’elettrico entro il 2030 sia una buona scelta per la nostra attività o, soprattutto, per i nostri clienti”, ha aggiunto.

Ford ha recentemente presentato la nuova Capri, la terza auto elettrica per passeggeri destinata al mercato europeo, dopo la Mustang Mach-E e l’Explorer. Il prossimo anno saranno introdotte le versioni elettriche della Puma e del Tourneo Courier. A metà del 2025, la Focus sarà ritirata insieme alla Fiesta, lasciando il Tourneo, la Mustang, la Puma e la Kuga come le uniche auto a combustione ancora in vendita nel marchio.

Gjaja infine ha sottolineato l’importanza di mantenere un’offerta di propulsori flessibile, affermando che una nuova piattaforma “multi-energia”, attualmente in fase di sviluppo per le auto europee, sarà cruciale per garantire che Ford mantenga la sua posizione nel mercato automobilistico europeo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)