Ford, un terzo trimestre da record
Vendite storiche
Mentre la Casa con l’Ovale Blu ha deciso da poco di far fuori migliaia e migliaia di impieghi in Europa a proposito della sua nuova politica di ristrutturazione, Ford ha anche dichiarato di aver raggiunto un record non indifferente in termini di guadagni nel 2012.
Il costruttore americano ha annunciato un beneficio netto di 1.6 miliardi di dollari sul terzo trimestre del 2012 mentre il capitale intero dell’impresa americana ammonta a ben 32.1 miliardi. Cifre più “deboli” rispetto al 2011 ma si tratta di numeri ben al di sopra delle aspettative degli esperti per quest’anno pieno di incertezze a livello economico.
Il mercato nord americano rimane sempre al primo posto con una percentuale di ben 12% della produzione, un record per il continente del Nord America.
E siccome una buona notizia è sempre accompagnata da una meno positiva, entra in gioco la situazione in Europa. Nel nostro continente, il colosso americano ha dichiarato che la richiesta è andata fortemente in picchiata con una perdita di ben 468 milioni di dollari. Una situazione che non promette niente di buono visto che Ford anticipa già una perdita di 3 miliardi di euro per i prossimi due anni.
Per cercare di ridurre le perdite, Ford ha quindi deciso di chiudere ben tre aziende europee di cui una in Belgio e due in Gran Bretagna con un obiettivo di ridurre i costi di almeno 500.000 di dollari.
Seguici qui