Ford Weather Factory: dove vengono testate le auto a condizioni estreme [VIDEO]

Dal caldo del Sahara al freddo della Siberia

Ford Weather Factory - Dalla pioggia alla neve, dal vento al caldo: prima di mandare in produzione i veicoli, vengono eseguiti tantissimi test, tra cui quelli a Colonia, dove è possibile simulare condizioni estreme.
Ford Weather Factory: dove vengono testate le auto a condizioni estreme [VIDEO]

Dalla pioggia alla neve, dal vento al caldo: prima di mandare in produzione i veicoli, vengono eseguiti tantissimi test, non solo su strada, ma anche a condizioni estreme. All’interno del nuovo Enviromental Test Center di Ford, a Colonia (Germania), i tecnici dell’Ovale Blu hanno delle stanze in cui provare i modelli in arrivo, nelle varie condizioni ed in ogni momento in cui lo desiderano. Così possono venir verificate le reazioni della vettura per effettuare eventuali modifiche, in caso qualche parametro non soddisfi i tecnici.

Ad esempio, si possono simulare altitudini maggiori del picco alpino più alto (Monte Bianco), passare dal deserto del Sahara al gelo artico della Siberia, o fare una passeggiata attraverso le umide foreste della Costa Rica, il tutto in un’area della dimensione di un campo da calcio. Per quanto riguarda l’umidità, i veicoli Ford sono sottoposti a test sia in condizioni di freddo che di caldo, in cui le gallerie del vento possono assorbire umidità dal 10% al 95%. Gli ingegneri testano le vetture anche con forte pioggia, per verificare quanto velocemente i finestrini si appannano.

Quando si tratta di caldo estremo, il centro test può arrivare fino a 55 gradi Celsius, appena 1,7 gradi in meno rispetto alla più alta temperatura mai registrata. Questo caldo viene replicato con l’aiuto di 28 proiettori con lampadine da 4.000 watt, mentre per quanto riguarda il freddo la simulazione può avvenire fino a -40 gradi, cioè la temperatura invernale media nella Siberia orientale. Queste condizioni sono perfette per testare i sistemi di riscaldamento oppure lo sbrinamento del parabrezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai