#FORUMAutoMotive 2025: torna a Milano il prossimo 14 ottobre
Focus su inclusione, sicurezza ed il Green Deal

Il prossimo 14 ottobre torna a Milano #FORUMAutoMotive. La seconda edizione del 2025 dell’evento ormai classico del mondo automotive, fondato e diretto da Pierluigi Bonora, nell’anno del decimo anniversario. Il focus sarà su inclusione, mototerapia e sicurezza sulle strade, ma anche sui nuovi scenari di mobilità nazionali ed europei, con in primo piano il Green Deal.
“Fin dalla prime avvisaglie di questa rivoluzione ideologica voluta dalla UE, noi di #FORUMAutoMotive, tra i primissimi in assoluto, e nonostante le numerose critiche e accuse di negazionismo ricevute – spiega Bonora – abbiamo costantemente messo in guardia il settore e l’opinione pubblica dai danni che ne sarebbero derivati. Ora la realtà dei fatti ci sta dando ragione”.
Gli eventi del mattino
Questa nuova edizione si aprirà con la consegna del premio “Cuore&Motori” a Vanni Oddera, Pro rider freestyle motocross e inventore della Mototerapia, aprendo anche un confronto su questo tema e sull’inclusione. Spazio poi al dibattito “Strade pericolose, cresce l’emergenza. Le regole per pedoni, ciclisti e per chi utilizza i monopattini”, partendo dai preoccupanti dati ISTAT.
In chiusura della mattinata, si terrà l’intervista di Pierluigi Bonora ad Antonio Pignataro, ex Questore di Macerata, attuale Dirigente Generale di Polizia di Stato e Consulente alla Presidenza del Consiglio del Dipartimento Politiche Antidroga. Al centro del colloquio il problema della droga con gli effetti drammatici sulla sicurezza stradale.
Gli eventi del pomeriggio
La sessione pomeridiana (dalle 14.30) sarà dedicata al Green Deal ed alle conseguenze per il settore automotive. In apertura, Emanuele Cordone, Director della Practice Automotive di AlixPartners, presenterà un’analisi sulle nuove evoluzioni dello scenario automotive a livello internazionale e sulle ricadute per l’Italia. Successivamente, si aprirà l’Eurotribuna Politica, dal titolo ‘Automotive al bivio. Il sistema europeo è a fine corsa?’, con interventi di vari rappresentanti.
Seguici qui