Foxconn Model D: la nuova elettrica 7 posti firmata Pininfarina [FOTO]
L'autonomia stimata dal marchio è di 660 chilometri
Un nuovo modello arriva da Foxconn, uno dei più grandi produttori di tecnologia e fornitore di servizi a livello mondiale. Si chiama Model D ed è un veicolo elettrico da 7 posti, lungo oltre 5 metri, che combina i vantaggi di SUV e MPV. È stato realizzato in collaborazione con Pininfarina, presso l’atelier italiano di Cambiano.
Le caratteristiche
Entrando un po’ nel dettaglio, la nuova Foxconn Model D è lunga 5,20 metri, è larga 2 metri ed è alta 1,79 metri, con un passo di 3,2 metri ed una configurazione da 7 posti. Il design della carrozzeria è moderno ed atletico, ma con un occhio importante all’aerodinamica. Infatti, incorpora condotti ad S e prese d’aria progettati per ridurre la resistenza, portando il coefficiente di resistenza a 0,23. Inoltre, le sospensioni attive consentono di regolare l’altezza da 15 a 25 millimetri.
Come visto anche nella più piccola Model B, l’abitacolo appare molto luminoso e con tanta tecnologia, con schermi per tutti gli occupanti del veicolo: dal quadro strumenti digitale davanti al volante, passando per l’ampio schermo davanti al passeggero anteriore ed arrivando a quelli per i passeggeri posteriori, in stile tablet.
“Il nostro team di design ha dedicato grande attenzione alla creazione di Model D dall’interno verso l’esterno, concentrandosi sull’ottimizzazione dello spazio abitabile mantenendo un esterno elegante e aerodinamico – ha spiegato Felix Kilbertus, Chief Creative Officer di Pininfarina – Questo approccio offre una visibilità eccezionale”.
Il motore
Non sono state svelate tutte le specifiche tecniche della nuova vettura elettrica dell’azienda taiwanese. Le uniche indicazioni sono legate ad un sistema di propulsione da 800 V ed un’autonomia stimata di 660 chilometri, nel ciclo WLTP.
Seguici qui