G20 Roma 2021: città blindata, strade interdette al traffico e stazioni della metropolitana chiuse

Misure eccezionali per le giornate di sabato 30 e domenica 31 ottobre

Roma si prepara ad accogliere i leader mondiali in occasione del G20 in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, due giornate nelle quali la Capitale sarà “blindata” con un eccezionale piano di sicurezza che avrà delle ripercussioni anche sulla viabilità, con la chiusura di strade, oltre a quella di alcune stazioni metropolitane.

5.300 uomini in aiuto per incrementare il livello di sicurezza

Per la due giorni del G20 a Roma, in aggiunta al personale dei presidi territoriali, saranno impiegati quasi 5.300 unità di rinforzo, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza ed esercito. Il piano del ministero dell’Interno, che ha disposto anche il ripristino dei controlli presso tutte le frontiere interne nazionali dalle ore 22 del 27 ottobre alle ore 12 del 1° novembre, prevede anche un incremento del livello di sorveglianza e difesa dello spazio aereo, che include anche i sistemi anti-drone. 

Strade chiuse

Una zona di massima sicurezza sarà istituita nell‘area del centro congressi “La Nuvola”, all’interno della quale sarà interdetto il traffico veicolare e pedonale, ad eccezione di persone autorizzate e residenti. A partire dalle 18:30 di sabato 30 e fino a cessate esigenze sarà completamente chiusa al traffico via Nazionale, da piazza della Repubblica fino a largo Magnanapoli, alla quale non potranno accedere autobus e veicoli privati, mentre per l’accesso pedonale è previsto un sistema di filtraggio. 

Metropolitana: sabato chiuse diverse stazioni su linee A e B

Al fine di aumentare la cornice di sicurezza delle delegazioni estere che saranno a Roma per il G20 è stata inoltre disposta, a partire dalle ore 14 di sabato 30 e per tutta la giornata, la chiusura di alcune stazioni della metro A e B, tra cui anche la fermata di Termini. In particolare saranno chiuse le stazioni della metro A Termini, Repubblica, Barberini, Spagna e Flaminio. Sulla linea B saranno chiuse Termini, Cavour, Castro Pretorio e Circo Massimo. Linee della metropolitana che saranno regolarmente aperte nella giornata di domenica 31. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)