Geely in trattativa con Ford per produrre auto in Europa

Geely starebbe valutando l’utilizzo di uno stabilimento Ford per produrre veicoli destinati al mercato europeo

Geely in trattativa con Ford per produrre auto in Europa

Ford e la cinese Geely si parlano da mesi, con un obiettivo chiaro: capire se una partnership industriale e tecnologica possa aiutare entrambe a navigare una delle fasi più complesse della storia dell’auto. Secondo diverse fonti vicine ai colloqui, il confronto è concreto e nasce da un’esigenza condivisa: abbattere costi sempre più elevati e accelerare sul fronte delle tecnologie più pesanti, dall’elettrico al software.

Per Geely produrre in Europa significherebbe radicarsi definitivamente nel mercato occidentale

Il dossier più avanzato riguarda l’Europa. Geely starebbe valutando l’utilizzo di uno stabilimento Ford per produrre veicoli destinati al mercato europeo, una soluzione che consentirebbe al gruppo cinese di rafforzare la propria presenza locale e, allo stesso tempo, di aggirare i dazi imposti dall’Unione Europea sui veicoli elettrici importati dalla Cina. In parallelo, le due aziende discutono anche di un possibile quadro di cooperazione tecnologica, che includerebbe guida autonoma e sistemi di veicoli connessi.

Nelle ultime settimane i contatti si sono intensificati. Ford ha inviato una delegazione in Cina, dopo incontri avvenuti in Michigan tra i vertici dei due gruppi. Nonostante ciò, il perimetro dell’eventuale accordo resta fluido e non ci sono certezze sull’esito finale. Geely ha preferito non commentare, mentre Ford ha ribadito che colloqui di questo tipo fanno parte della sua normale attività strategica. Sul tavolo pesa anche il contesto geopolitico. Le case automobilistiche cinesi sono di fatto escluse dal mercato statunitense a causa di dazi e restrizioni legate alla sicurezza nazionale.

Qualsiasi apertura alla tecnologia cinese attirerebbe inevitabilmente l’attenzione della politica americana. Eppure, per Ford, la posta in gioco è alta. Il CEO Jim Farley non ha mai nascosto quanto il vantaggio tecnologico cinese, soprattutto su elettrico e connettività, sia difficile da colmare. Un’area in cui anche Tesla resta il punto di riferimento globale. Per Geely, invece, produrre in Europa significherebbe radicarsi definitivamente nel mercato occidentale. Un dialogo che, se andasse a buon fine, potrebbe ridisegnare gli equilibri dell’industria automobilistica europea nei prossimi anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)