Anche la Germania punta sui camion a idrogeno di Hyundai
Ecco le caratteristiche del nuovo camion a idrogeno di Hyundai
La nuova mobilità sta cercando di diventare sostenibile e si sta spostando verso una ingente elettrificazione. Se il mondo Automotive ha varato l’uso dell’elettrone, questo non vuol dire che la scelta vada bene anche per i mezzi pesanti e per i camion.
Dal canto suo, Hyundai punta sulla tecnologia Fuel Cell come soluzione ideale per il segmento dei trasporti pesanti. L’azienda coreana nel 2020 ha fatto conoscere al mondo il suo camion a idrogeno chiamato XCIENT.
Un prototipo? Per niente! Hyundai ha già consegnato ai suoi clienti quasi 50 camion a idrogeno soltanto in Svizzera, con quest’ultimi (a sentire i dati comunicati dalla casa) che sono riusciti a percorrere già quattro milioni di chilometri per le proprie consegne. Ora è tempo di espandere il business, con Hyundai che vorrebbe far conoscere la propria tecnologia XCIENT anche ai tedeschi.
Ecco allora che già diverse aziende dei trasporti della Germania hanno espresso interesse e hanno acquistato 27 camion con tecnologia Fuel Cell, il tutto spinto dai finanziamenti statali per veicoli commerciali ecologici. Quest’ultimi, utili anche a migliorare l’infrastruttura generale per la ricarica delle auto elettriche e della nuova mobilità.
Le caratteristiche del nuovo camion a idrogeno di Hyundai? Eccole:
-Propulsore elettrico da 350 kW
-Tre batterie da 72 kWh
-Sistema Fuel Cell da 180 kW
-Sette serbatoi capaci di stoccare 31 kg di idrogeno ciascuno
-Autonomia di 400 km
-Rifornimento effettuabile da 8 a 20 minuti
Seguici qui