Gli italiani al volante non rispettano i pedoni

Oltre il 60% degli automobilisti incurante di strisce e semafori

In un'indagine dell'Asaps sono stati monitorati 2mila tentativi di attraversamento nelle 5 principali città d'Italia. Gli automobilisti più indisciplinati sono quelli romani, mentre i lombardi risultano essere più rispettosi dei pedoni. Nel 2013 le vittime agli attraversamenti pedonali sono state oltre 20mila
Gli italiani al volante non rispettano i pedoni

Che gli italiani siano per lo più allergici al rispetto delle regole non è una novità e purtroppo questo vale molto spesso anche in tema di codice della strada. In un recente sondaggio condotto da parte dell’Associazione sostenitori amici della polizia stradale (Asaps), è emerso infatti che il 60,5% degli automobilisti non lascia attraversare i pedoni, sia che questi si trovino in prossimità delle strisce o di un semaforo.

Nell’indagine sono stati monitorati 2mila “tentativi di attraversamento” a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. I meno scorretti risultano essere i cittadini della Lombardia, che nel 47% dei casi danno la precedenza al pedone. I più prepotenti invece sono i romani: il 45% rispetta i semafori ma di fronte alle strisce solo il 15% lascia passare i pedoni. Per ogni città presa in esame sono stati testati 200 tentativi di attraversamento sulle strisce e 200 al semaforo e nel complesso è risultato che a dare la precedenza ai passanti è il 43% degli automobilisti di Firenze, il 39% di quelli di Palermo, il 38% dei napoletani e il 30% degli abitanti della Capitale.

Se si prendono in considerazione i soli attraversamenti sulle strisce pedonali le percentuali di automobilisti che cedono il passaggio calano ulteriormente: 22% per i milanesi, 18% dei fiorentini e napoletani e il 12% dei palermitani.

“Nei momenti del rilevamento – puntualizza il presidente dell’Associazione Giordano Biserni – non erano presenti nelle vicinanze agenti della polizia locale, questo per certificare la spontaneità del gesto”.

“Secondo l’articolo 191 del Codice della strada – prosegue Biserni – il conducente di un veicolo che non dà la precedenza ad un pedone che attraversa (o è nell’imminenza di farlo) sulle strisce è passibile di una contravvenzione da 162 a 646 euro e della decurtazione di 8 punti dalla patente“.

Se gli automobilisti che commettono questo tipo di infrazione venissero costantemente sanzionati, sicuramente si potrebbero evitare gran parte degli incidenti, spesso con fatali conseguenze, che ogni giorno coinvolgono i pedoni. Secondo l’Asap sono 549 le vittime e 21.234 i feriti del 2013 dei quali il 30% travolto proprio sugli attraversamenti protetti. Da inizio anno a novembre 2014 i morti causati dai pirati della strada sono stati 43 e 363 i feriti fra i pedoni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie da Strade e Autostrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)