Green pass, mascherine e spostamenti: le nuove regole in Italia

Il Governo ha approvato il nuovo decreto sul Covid-19

Green pass, mascherine e spostamenti: le nuove regole in Italia

Si è conclusa l’attesa riunione della cabina di regia sulle nuove normative sul Covid, visto l’arrivo in Italia della variante Omicron. In prima serata è arrivato l’ok del Consiglio dei Ministri che ha approvato definitivamente il decreto. Ecco quali sono le nuove norme per le prossime settimane.

Green Pass a 6 mesi

Il primo provvedimento, ampiamente previsto, è la riduzione della durata del Green Pass da 9 e 6 mesi, dopo aver visto che la protezione del vaccino scala sensibilmente a partire dal quinto mese. Questa riduzione sarà operativa dal prossimo 1° febbraio, però, per evitare problemi e ingorghi nelle prenotazioni vaccinali.

A proposto del vaccino, la terza dose diventerà possibile a partire dal quarto mese (e non dopo cinque come attualmente), in modo da non perdere troppa protezione. Tuttavia, questo provvedimento diventerà operativo solamente dopo l’esame e l’eventuale via libera da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco).

Mascherine all’aperto e FFP2

Torna l’obbligo delle mascherine all’aperto, anche in zona bianca. Di fatto, in questo modo, viene equiparata la zona bianca a quella gialla, essendo già diventate simili le regole dall’introduzione del Super Green Pass. Sui mezzi di trasporto (anche locali), cinema, teatri e per gli eventi sportivi, invece, sarà obbligatoria la mascherina FFP2. A quest’ultimo proposito, il Governo sta valutando di introdurre prezzi calmierati per queste mascherine, come già fatto con le chirurgiche.

Ristoranti, bar e cibo al chiuso

Per entrare in un ristorante o bar servirà il Super Green Pass, quello ottenuto solo con vaccinazione o guarigione, anche per consumare al banco. Mentre viene vietata la consumazione di cibi e bevande per cinema, teatri ed eventi sportivi al chiuso.

Dal 30 dicembre, lo stesso Super Green Pass servirà per accedere anche a palestre, piscine, mostre, musei, centri termali e benessere, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso. Infine, fino al prossimo 31 gennaio, saranno vietate eventi e feste che implichino assembramenti anche all’aperto.

Discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Fino al 31 gennaio sono chiuse le discoteche e le sale da ballo. Poi, fino al 31 marzo, per andare in discoteca, in un locale da ballo o partecipare a una festa in un locale aperto al pubblico servirà il Mega Green Pass (quello ottenuto dopo la terza dose) oppure avere il Super Green Pass con un tampone negativo.

Spostamenti

Non sono stati introdotte novità legate agli spostamenti. Restano liberi in tutta Italia, senza restrizioni per alcuna regione, con le norme già conosciute precedentemente sull’utilizzo di Green Pass per mezzi pubblici, navi, treni e aerei.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)