Green Pass: le nuove regole a partire dal 1° febbraio

Senza certificato si potrà acquistare solo i beni essenziali

Green Pass: le nuove regole a partire dal 1° febbraio

Mentre potrebbe presto cambiare il sistema dei colori delle regioni ed anche il bollettino giornaliero, il prossimo 1° febbraio arriverà l’ennesima stretta per chi non è vaccinato in Italia. Come stabilito dal decreto dello scorso 5 gennaio, sarà necessario il Green Pass base per entrare anche nei negozi con beni non essenziali.

La lista dei negozi

Il Governo sta lavorando sulla lista delle attività dove si potrà accedere anche senza esibire il certificato verde. Come dicevamo, si tratta di quello base, cioè quello che si può ottenere anche tramite un tampone negativo, oltre a vaccinazione e guarigione.

Secondo le notizie arrivate da Palazzo Chigi, il certificato non servirà in supermercati, farmacie, parafarmacie, negozi di alimentari, negozi di ottica, negozi con vendita di legno o pallet per il riscaldamento, benzinai, negozi con cibo per animali, edicole all’aperto e mercati all’aperto. Possibile anche il via libera ai supermercati nei centri commerciali, ma non negli altri negozi.

Niente uffici pubblici

Inoltre, ma questo era già stato stabilito direttamente con il decreto, sarà necessario il Green Pass base anche per accedere a uffici postali, bancari, uffici pubblici.

Sei mesi di Super Green Pass

Sempre a partire dal 1° febbraio, la durata del Green Pass ottenuto con la vaccinazione scenderà di durata da 9 a 6 mesi. Equiparandosi, dunque, a quello per i guariti.

Via alle sanzioni

Il decreto aveva inserito anche l’obbligo vaccinale per gli over 50 e, dall’inizio del prossimo mese, scatteranno le sanzioni per gli over 50 senza la prima dose di vaccino. In questo caso, la multa sarà di 100 euro.

I trasporti

Non cambia niente per i trasporti. Già dallo scorso 10 gennaio, è scattato l’obbligo di Super Green Pass (solo vaccinazione o guarigione) per salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico, anche locale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)