Green4U Panoz Racing GT-EV: presentato a Le Mans il concept dell’elettrica da corsa [FOTO]

Due motori elettrici con batteria intercambiabile durante i pit stop

Green4U Panoz Racing GT-EV - La Green4U Technologies e la Panoz hanno presentato a Le Mans il concept di auto da corsa elettrica dotata di due motori e batteria intercambiabile durante le fasi del pit stop.

Nel pieno della settimana della 24 Ore di Le Mans, la Green4U Technologies, azienda fondata nel 2016 per fornire veicoli e tecnologie elettriche, e la Panoz, casa automobilistica statunitense fondata da Don Panoz (magnate del settore farmaceutico) nel 1989, hanno presentato in mattinata a Le Mans la Green4U Panoz Racing GT-EV: concept di auto elettrica da corsa che potrebbe correre il prossimo anno nella classe sperimentale destinata ai progetti innovativi, più comunemente nota come Garage 56. L’obiettivo prefissato sarà quello di fornire prestazioni ed efficienza simili a un motore endotermico e di un’auto da corsa con powertrain ibrido, quindi in grado di competere con la vettura (attualmente in fase di sviluppo a Braselton, in Georgia) sulla lunga distanza nelle gare di durata.

“Abbiamo scelto di debuttare qui a Le Mans vista la storia che porta con sè questa iconica corsa in cui i concorrenti più brillanti, più ambiziosi e tenaci, spingono al limite gli sport motoristici e i confini automobilistici”, ha detto Don Panoz“Abbiamo già spinto i confini quando abbiamo portato la Esperante GTR-1 Q9 Hybrid e la DeltaWing a Le Mans, e faremo lo stesso con l’elettrica GT-EV”.

La Green4U Panoz Racing GT-EV possiede un telaio in fibra di carbonio e sarà in grado di erogare da 400 a 450 kW in totale grazie ai due motori elettrici situati su entrambi gli assi che assicurano la trazione integrale, per una velocità massima fino a 289 km/h. Grazie al suo design, sarà possibile effettuare il cambio della batteria durante le fasi del pit stop. Il recupero dell’energia avverrà tramite la frenata. Inoltre, l’aerodinamica attiva permetterà l’aumento delle prestazioni. L’autonomia ammonta fra 144-177 km.

“Il nostro obiettivo è quello di far correre la macchina in una gara, magari nel Garage 56, e applicare l’esperienza acquisita nei nostri modelli Green4U EV”, ha dichiarato Jack Perkowski, CEO e co-fondatore di Green4U Technologies. “Lo sviluppo di una macchina da corsa completamente elettrica in grado di competere con le migliori auto da corsa a combustione interna pone Green4U all’avanguardia della tecnologia dei veicoli elettrici.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Isotta Fraschini si ritira dal WEC 2024Isotta Fraschini si ritira dal WEC 2024
Auto

Isotta Fraschini si ritira dal WEC 2024

Isotta Fraschini dice addio al WEC 2024 per concentrarsi su nuovi progetti
Nonostante la Tipo 6 competizione n.11 sia già in viaggio verso Austin, Texas, per la sesta prova del campionato mondiale,
Ferrari: storico bis a Le Mans Ferrari: storico bis a Le Mans
Auto

Ferrari: storico bis a Le Mans

Ferrari celebra un altro trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2024
Ad un anno esatto dalla vittoria dello scorso Ferrari ha ottenuto un altro trionfo alla 24 Ore di Le Mans