Grimaldi Lines: sei nuove navi entro il 2030 con Deltamarin
Saranno impegnate nelle principali rotte del Mediterraneo
Sei nuove navi arriveranno nel Mediterraneo entro il 2030. Grimaldi, infatti, ha annunciato la partnership con Deltamarin, che progetterà queste sei imbarcazioni, impegnate poi nelle principali rotte del Mediterraneo, con i marchi Grimaldi Lines e Minoan Lines. Quattro batteranno bandiera italiana, mentre le restanti due saranno di ‘nazionalità’ greca.
Capacità fino a 2.500 passeggeri
Ogni nave sarà lunga 229 metri ed avrà 3.300 metri lineari per il trasporto merci rotabile, spazio per oltre 300 veicoli passeggeri e una capacità fino a 2.500 passeggeri. Gli alloggi includono oltre 300 cabine per oltre 1.200 ospiti. “Sono destinate a migliorare il trasporto marittimo nel Mediterraneo – si legge nel comunicato ufficiale di annuncio di questo accordo – grazie a una combinazione unica di elevata capacità di trasporto merci e passeggeri”.
Le nuove navi saranno anche green, come spiega l’azienda finlandese: “Saranno alimentate da motori in grado di funzionare a metanolo, il che le renderà le prime navi nel Mediterraneo progettate specificamente per questo combustibile alternativo – si legge – Ulteriori tecnologie ecosostenibili constano nella predisposizione per l’alimentazione da terra, nei rivestimenti dello scafo a base di silicio, nel design ottimizzato di scafo ed eliche e nei sistemi avanzati di gestione dell’energia a bordo”. Questi materiali faranno “ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO2”.
Arriveranno entro il 2030
La progettazione delle sei nuove navi targate Grimaldi inizierà immediatamente, presso Deltamarin, con una consegna prevista tra il 2028 ed il 2030.
Seguici qui