Gruppo BMW: le vendite di EV sono più che raddoppiate nel primo trimestre

Oltre 64.600 auto elettriche BMW e Mini sono state vendute nei primi tre mesi dell'anno

Gruppo BMW: le vendite di EV sono più che raddoppiate nel primo trimestre

Il Gruppo BMW ha registrato una crescita significativa delle vendite globali di veicoli completamente elettrici (+83,2%) nel primo trimestre del 2023. Complessivamente, il gruppo automobilistico tedesco ha consegnato ai clienti 64.647 BMW e Mini completamente elettriche nei primi tre mesi dell’anno.

Il marchio bavarese è riuscito a più che raddoppiare le vendite di EV nel primo trimestre, con 55.979 unità consegnate ai clienti (+112,3%). Inoltre, il BMW Group ha consegnato 588.138 veicoli tra BMW, Mini e Rolls-Royce in tutto il mondo nel Q1 2023 (-1,5%). Le conseguenze dell’ondata di coronavirus in Cina e il suo impatto sull’ambiente economico si fanno ancora sentire in tutti i settori. Il gruppo si aspetta che l’economia cinese si stabilizzi nel corso dell’anno.

La situazione delle vendite negli Stati Uniti sembra attualmente solida mentre in Europa sono leggermente diminuite rispetto al 2022, principalmente a causa del divieto di esportazione e produzione per il mercato russo. Tuttavia, a marzo è stata evidente una chiara tendenza al rialzo in tutto il mondo.

Con la prospettiva di una crescita redditizia in quello che rimane un ambiente commerciale difficile e con un aumento molto dinamico delle vendite di veicoli elettrici, il Gruppo BMW è fiducioso per il 2023. Ciò è sostenuto da un solido portafoglio ordini complessivo. In aggiunta, prevede una leggera crescita delle consegne ai clienti di tutto il mondo nel settore automobilistico sempre quest’anno.

Gruppo BMW vendite primo trimestre 2023

Il BMW Group si aspetta anche di vedere uno slancio positivo nella fascia alta del mercato, dove sta pianificando una crescita nella fascia percentuale a due cifre medie. Grazie alla localizzazione della versione a passo lungo del BMW X5 in Cina, il BMW Group ha ora anche una capacità aggiuntiva per la gamma X a Spartanburg.

Con il lancio della nuova BMW i5 quest’anno, il colosso tedesco offrirà almeno un modello completamente elettrico in ogni segmento principale del suo business e prevede una traiettoria di forte crescita nei prossimi anni.

Entro il 2024, almeno uno su cinque dei i nuovi veicoli dell’azienda dovrebbero avere una trasmissione completamente elettrica. Entro il 2025, un veicolo su quattro di nuova consegna dovrebbe essere un BEV mentre, entro il 2026, circa uno su tre. Il Gruppo BMW ritiene che, man mano che la piattaforma Neue Klasse cresce, abbia il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione nel mercato della mobilità elettrica.

In Cina, il Gruppo BMW ha consegnato ai clienti un totale di 194.773 veicoli BMW e Mini nei primi tre mesi dell’anno (-6,6%). Negli Stati Uniti, da gennaio a marzo, le immatricolazioni sono state pari a 89.750 unità, con un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Europa, il gruppo automobilistico tedesco ha consegnato 215.917 veicoli tra BMW e Mini (-1,9%) nel primo trimestre.

Gruppo BMW vendite primo trimestre 2023

Le vendite di BMW

BMW ha venduto 517.957 unità in tutto il mondo tra gennaio e marzo del 2023 (-0,4%). I clienti sono particolarmente entusiasti dei suoi veicoli completamente elettrici. Nell’anno fino alla fine di marzo, le consegne del brand bavarese sono aumentate del 112,3% a 55.979 esemplari ed è stato capace di raddoppiare ancora una volta le vendite di veicoli completamente elettrici rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il BMW iX, la i7, la i4 e l’iX3 sono stati particolarmente richiesti. Anche il nuovo BMW X1 si sta rivelando molto apprezzato dai clienti grazie al suo caratteristico piacere di guida e all’eleganza sportiva.

Con il lancio della nuova Serie 5 e della i5 completamente elettrica quest’anno, il costruttore offrirà ai clienti un’ampia gamma di prodotti nel segmento di fascia alta. Alla gamma si uniranno verso la fine dell’anno il BMW iX2 e la prima BMW Serie 5 Touring completamente elettrica.

Le vendite di BMW M

BMW M ha iniziato l’anno con un notevole slancio. Le vendite per il primo trimestre del 2023 sono state notevolmente superiori rispetto all’anno precedente, con un totale di 46.430 unità vendute (+18,9%).

Il principale motore di crescita è la BMW i4 M50 ad alte prestazioni e completamente elettrica. Anche la nuova M3 Touring recentemente introdotta è molto richiesta. Questa vettura, la prima nel suo genere, è stata un concetto di successo sin dall’inizio.

Saldamente affermate sul mercato e ancora in crescita della domanda, anche la M3 e la M4 hanno dato un contributo fondamentale al successo del primo trimestre. I risultati trimestrali sono stati coronati dal lancio sul mercato del nuovissimo BMW XM ibrido plug-in. Questo rappresenta un’altra importante pietra miliare per BMW M sulla strada verso un futuro elettrificato.

Guardando avanti al secondo trimestre, la divisione high performance di Bimmer sta aspettando altri nuovi prodotti, con l’avvio delle vendite non solo degli aggiornamenti di X5 M e X6 M e X5 e X6 M60i, ma anche della nuova M2.

Gruppo BMW vendite primo trimestre 2023

Le vendite di Mini e Rolls-Royce

Mini ha venduto 68.541 unità (-9,2%) nei primi tre mesi dell’anno. La domanda per la Mini Cooper SE 100% elettrica rimane elevata. Con il lancio del modello di vendita diretta, utilizzando agency come rappresentanti di vendita, in Cina nel marzo 2023 e un solido portafoglio ordini, la casa automobilistica britannica guarda con fiducia al secondo trimestre.

Si aspetta uno slancio positivo dal lancio delle vendite della prima Mini Cooper SE Cabrio. La nuova gamma del marchio ha iniziato l’anno con due modelli full electric e continua a prepararsi per la completa elettrificazione entro il 2030.

Rolls-Royce, invece, ha iniziato il 2023 con una leggera crescita nel primo trimestre del 2023, consegnando 1640 veicoli ai clienti (+1%). L’aumento è stato registrato nella maggior parte dei mercati, con ordini pieni per tutti i modelli fino alla fine dell’anno.

I preparativi per le consegne iniziali della Rolls-Royce Spectre sono in pieno svolgimento prima del suo lancio sul mercato nel quarto trimestre del 2023. Entro la fine del 2030, invece, la casa automobilistica di lusso offrirà solo veicoli completamente elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)