Gruppo Koelliker: la gamma elettrica Professional protagonista al Transpotec Logitec 2022

Due novità in anteprima: il pick-up Maxus T90 e il tre ruote Wuzheng 3MX

Gruppo Koelliker: la gamma elettrica Professional protagonista al Transpotec Logitec 2022

Al Transpotec Logitec 2022 il Gruppo Koelliker gioca un ruolo da grande protagonista, in ambito mobilità green, puntando i riflettori sulla gamma Professional di veicoli commerciali elettrici che si arricchisce di due novità.

Al debutto in anteprima assoluto in Italia sono due nuovi veicoli commerciali a zero emissioni: il pick-up Maxus T9 e il veicolo commerciale a tre ruote Wuzheng 3MX, quest’ultimo ideale per svariati tipi di utilizzi che vanno dall’edilizia alla logistica urbana, dall’agricoltura allo street food.

Veicoli a zero emissioni apprezzati dagli addetti ai lavori

Le due nuove new entry vanno ad aggiungersi ai VAN elettrici Maxus, eDeliver 3 e eDeliver 9, che stanno riscuotendo un buon successo tra gli addetti al settore, che ne apprezzano le caratteristiche di agilità, spazio di carico e autonomia capace di coprire tutto il turno di lavoro.

Il settore della logistica e dei trasporti rappresenta un terreno ideale per anticipare, rispetto al trasporto privato, il processo di elettrificazione della mobilità. A tal proposito Marco Saltalamacchia, presidente esecutivo del Gruppo Koelliker, afferma: “Il veicolo elettrico è perfetto per il settore logistico: le consegne in città avvengono sulla base del modello stop&go, caratterizzato da spostamenti brevi e fermate frequenti, con batterie in grado di garantire un’autonomia che consente di circolare tutto il giorno senza problemi. Prerogative che hanno portato rapidamente il comparto a propendere verso veicoli a basso impatto ambientale, comprendendone appieno i vantaggi”.

​Maxus T90

Maxus T90

Il pick-up elettrico Maxus T90, che si presenta al pubblico italiano in occasione del Transpotec Logitec 2022, ha un look muscoloso e dinamico, con un’elevata altezza da terra combinata a parafanghi squadrati e robusto roll-bar sportivo. Dotato di moderno infotainment con display touch da 7 pollici, il Maxus T90 ha dimensioni importanti: 5.365 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.809 mm di altezza per un passo di 3.155 mm. L’altezza minima da terra è di 215 mm. L’area di carico verniciata misura rispettivamente 1.485, 1.510 e 530 mm. Il peso in ordine di marcia è di 2.270 kg, la massa a pieno carico è di 3.495 kg.

A livello meccanico, il pick-up elettrico Maxus T90 monta una batteria da 88,55 kWh che garantire un’autonomia di 320 chilometri. Il motore elettrico offre 130 kW di potenza e 310 Nm di coppia massima. La batteria può essere ricaricata dal 20 all’80% in meno di 45 minuti con fast charge in corrente continua (DC) o meno di 14 ore in corrente alternata (AC). Dotato di tre modalità di guida (Eco, Power e Normal), il Maxus T90 tocca i 105 km/h di velocità massima. Debutterà in concessionaria in Italia in autunno e sarà disponibile in versione commerciale (N1).

Wuzheng 3MX

Wuzheng 3MX

L’altra grande novità in anteprima è Wuzheng 3MX, il veicolo commerciale elettrico a tre ruote che sarà disponibile in Italia con una gamma articolare in tre versioni: Chassis, Box e Pick-up. Adatto a numerosi impieghi professionali (edilizia, logistica urbana, agricoltura, street food, ecc.), il 3MX ha una lunghezza che varia da 3,89 a 4 metri a seconda delle versioni, con una portata utile fino a 1.000 kg.

Il veicolo commerciale a tre ruote monta una batteria da 20,74 kWh agli ioni di litio che alimenta un motore da 39 CV di potenza e 155 Nm di coppia massima. Raggiunge una velocità massima di 60 km/h e vanta un’autonomia di 174 km (ciclo WLTP), con la batterie che si ricarica dal 20 all’80% in poco meno di 5 ore. In Italia Wuzheng 3MX è proposto a partire da 25.700 euro (Iva e messa su strade escluse), prezzo che he grazie agli incentivi governativi scende fino a 21.700 euro.

Maxus eDeliver 3 e eDeliver 9

Maxus eD9

A completare la rappresentanza del gamma Professional del Gruppo Koelliker al Transpotec Logitec 2022 ci sono i Maxus eDeliver 3 e eDeliver 9, due VAN elettrici progettati per l’ultimo miglio e non solo. Disponibili in numerose configurazioni e varianti, entrambi i veicoli commerciali a zero emissioni mettono a disposizione grande capacità di carico, versatilità ed efficienza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)