Gruppo Renault: Duncan Minto è stato nominato CEO ad interim
Dirigente scozzese, è all'interno del gruppo dal 1997
La ricerca del successore di Luca De Meo, dopo l’addio a sorpresa del dirigente italiano dello scorso 15 giugno, continua. Aspettando di conoscere chi sarà il nuovo amministratore delegato, il Gruppo Renault ha nominato Duncan Minto CEO ad interim dell’azienda transalpina. Attualmente, ricopriva il ruolo di direttore finanziario del gruppo, in cui è entrato nel lontano 1997.
Di cosa si occuperà Minto
Minto sarà responsabile della gestione quotidiana dell’azienda, affianco a Jean-Dominique Senard, che svolgerà le funzioni di presidente di Renault s.a.s., società operativa del Gruppo, durante questo periodo. Nel frattempo, la casa francese sta proseguendo la sua ricerca per un nuovo CEO, per il quale “il processo di selezione è già ben avviato sotto la supervisione del comitato di Governance e Retribuzioni del Consiglio di Amministrazione”.
La carriera di Minto
Nato nel 1975, Duncan Minto è Laureato all’Università di St Andrews in Scozia. Entra in Renault Group nel Regno Unito nel 1997, per raggiungere la direzione finanziaria nel 2001 in Francia ed essere nominato direttore finanziario in Portogallo nel 2006. Il suo ‘giro per il mondo’ prosegue negli anni successivi: nel 2012, infatti, diventa direttore generale nella sede del gruppo in Irlanda, l’anno successivo ricopre lo stesso ruolo ma nella regione Asia-Pacifico.
Nel 2017, il dirigente scozzese viene promosso direttore della divisione pianificazione e analisi finanziarie di Renault Group. Nel 2022, è nominato direttore finanziario di Dacia e l’anno successivo, ricopre lo stesso ruolo per Alpine. Il 1° marzo 2025, come dicevamo, Minto è nominato direttore finanziario di Renault Group e membro del Leadership Team.
Seguici qui