Gumpert Tornante, una supercar tedesca al Salone di Ginevra
Ora torniamo un po’ a parlare di supercar. Forse la maggior parte di noi non potrà mai permettersi di comprare questa Gumpert Tornante, ma è questa categoria di veicoli che ci mette veramente i brividi addosso. La casa di Robert Gumpert, ex capo del reparto corse di Audi, racchiude in sé un concetto di auto futuristica come poche altre vetture hanno saputo incarnare. Una coupé dalle grandi prestazioni, che è stata sviluppata sulla piattaforma utilizzata in passato per la Gumpert Apollo.
La monoscocca in fibra di carbonio, le portiere ad ali di gabbiano e il telaio space frame in alluminio sono solamente le più esterne delle innovazioni tecnologiche ideate dalla piccola casa tedesca, che ha tutte le intenzioni di farci balzare sulla sedia con un solo colpo d’acceleratore. Sotto al cofano, infatti, troviamo un motore otto cilindri da 4.2 litri, la cui tecnologia biturbo gli permette di toccare i 700 Cv di potenza massima. Il tutto controllato da un cambio automatico sequenziale.
Anche il peso della vettura, visti anche i materiali utilizzati, è estremamente contenuto. Lo stesso non si potrà dire del prezzo presumibilmente, ma sapete come si dice: se dovete chiederlo, allora non ve la potete permettere.
Seguici qui