Hankook i-Flex: presentato il nuovo pneumatico senz’aria al CES 2022

Il nuovo pneumatico equipaggia il modulo Plug & Drive sviluppato da Hyundai

Hankook i-Flex: presentato il nuovo pneumatico senz’aria al CES 2022

Hankook ha sfruttato il CES 2022 di Las Vegas per presentare il primo pneumatico airless con il nome di Hankook i-Flex, sviluppato in collaborazione con Hyundai. Questa nuova gomma è stata montata sul modulo Plug & Drive (PnD) della casa automobilistica sudcoreana per massimizzare le sue caratteristiche e le funzioni.

Secondo Hankook, il nuovo i-Flex è caratterizzato da un design biomimetico con dimensioni di 10 pollici, un diametro di 400 mm e una larghezza di 105 mm. Poiché non contiene aria a differenza degli pneumatici convenzionali, la sicurezza può essere garantita meglio in caso di incidenti causati da forature. Inoltre, non richiede il mantenimento della pressione dell’aria, il che lo rende una soluzione ottima per i veicoli a guida autonoma.

Dispone di un raggio multistrato ad incastro ispirato alla struttura cellulare degli organismi viventi

Hankook i-Flex è stato sviluppato attraverso rigorosi studi e test biomimetici. Per assorbire gli urti della strada e sopportare il carico, il produttore ha deciso di utilizzare un design di un raggio multistrato ad incastro ispirato alla struttura cellulare degli organismi viventi.

La cella tridimensionale permette un migliore assorbimento degli urti, consentendo al contempo a strutture cellulari esagonali e tetragonali di diversa rigidità di unirsi per supportare il carico in modo più stabile.

Hankook ha poi applicato un profilo concavo a forma di C per garantire una zona di contatto massimizzata, consentendo una guida più sicura. È stato inoltre adottato un modello ottimizzato per il movimento veicolare multi-direzionale, utilizzando la forma della struttura cellulare nel disegno del battistrada.

Il continuo sforzo fatto dal produttore ha portato alla nascita di i-Flex, uno pneumatico airless con sicurezza e bassa manutenzione e sostenibilità, fungendo da soluzione ideale per la mobilità del futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)