Honda Civic e:HEV, svelata la nuova berlina full-hybrid che combina efficienza e prestazioni [FOTO]

Con powertrain da 183 CV, debutterà in Europa in autunno

Honda presenta in anteprima la nuova Civic e:HEV, l’undicesima generazione dell’iconica berlina della Casa giapponese. Sulla scia di una tradizione lunga mezzo secolo, la nuova Honda Civic arriva esclusivamente in versione e:HEV, ovvero full-hybrid, unendo efficienza e prestazioni con migliorati livelli di comfort, design e praticità.

Design rinnovato e linea del cofano ribassata

La Civic e:HEV, modello col quale Honda porta a compimento la missione di elettrificare la gamma europea entro la fine del 2022, si propone con un nuovo approccio stilistico che esalta la silhouette sportiva ed elegante della berlina, enfatizzata da una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia. Rispetto alla generazione precedente, la nuova Honda Civic e:HEV vanta una base del montante anteriore spostata più indietro, garantendo così proporzioni più bilanciate e un assetto migliorato.

Passo allungato di 35 mm, peso ridotto

Il design non trascura la funzionalità, come ad esempio si evince dagli specchietti laterali integrati sulle portiere che riducono gli angoli cechi superflui. La praticità della Honda Civic viene confermata anche nel nuovo modello che dispone di un passo più lungo di 35 mm che ha permesso di ricavare un abitacolo più spazioso e comodo. I progettisti hanno posto grande attenzione anche al contenimento del peso, con soluzioni che alleggeriscono la massa complessiva della vettura, come la struttura del portellone posteriore in resina, che ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente.

Abitacolo tech con più qualità

Gli interni della Honda Civic e:HEV sono caratterizzata dalla plancia a sviluppo orizzontale, impreziosita da una lunga bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape. Sul fronte tecnologico la vettura dispone di quadro strumenti digitale (da 10,2 pollici sull’allestimento Advance), sistema d’infotainment con schermo touch centrale da 9 pollici in posizione rialzata e che integra Apple CarPlay e Android Auto wireless. Sugli allestimenti Elegance e Sport c’è l’impianto audio di serie con 8 altoparlanti, mentre sulla versione Advance troviamo il sistema audio Bose con 12 altoparlanti.

Motore ibrido da 183 CV per emissioni di CO2 sotto i 110 g/km

Venendo alla motorizzazione, sotto il cofano della Honda Civic e:HEV troviamo il motore 2.0 litri a ciclo Atkinson affiancato da due motori elettrici compatti supportati da una batteria agli ioni di litio da 72 celle. Il powertrain ibrido sviluppa una potenza massima di 183 CV e una coppia massima di 315 Nm. C’è poi una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano, a controllare il motore termico. Il sistema propulsivo permette al conducente di passare autonomamente e in maniera impercettibile tra le guida elettrica, ibrida e con motore termico. Sono quattro le modalità di guida disponibili sulla vettura: Eco, Normal, Sport e Individual, con quest’ultima che permette il controllo separato di motore, trasmissione e quadro di comando. Honda dichiara che la nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia consumi sotto i 5 l/100 km nel ciclo WLTP.

Honda Sensing con nuove funzioni e sensori sonar

Oltre che su dinamismo, maneggevolezza e piacere di guida, la nuova Honda Civic e:HEV punta anche su un’avanzata dotazione di sicurezza. A bordo della berlina giapponese troviamo Honda Sensing, la suite con numerose funzioni di guida assistita che comprende una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento che aumentano la capacità della vettura di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. Per la prima volta, la nuova Civic è equipaggiata di sensori sonar: quattro all’anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco, l’offerta di funzioni per la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Sul mercato europeo in autunno

Il debutto della Honda Civic e:HEV in Europa è previsto per l’autunno 2022, con la Casa giapponese che svelerà i prezzi a ridosso del lancio commerciale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)