Honda Civic Type R TCR 2018: primo sguardo alla nuova turismo

Realizzata dalla JAS Motorsport, prime consegne a dicembre

Honda Civic Type R TCR 2018 - Basata sulla decima generazione del modello stradale, la nuova versione da corsa è attualmente in fase di sviluppo dalla JAS Motorsport, che conferma la partnership di lunga data con la casa giapponese, iniziata nel lontano 1998. Migliorata nell'aerodinamica, nelle sospensioni e nell'elettronica, debutterà il prossimo anno.
Honda Civic Type R TCR 2018: primo sguardo alla nuova turismo

Attualmente in fase di sviluppo, la nuova Honda Civic Type R TCR è stata mostrata nel primo bozzetto in attesa della presentazione ufficiale, quindi del debutto che avverrà il prossimo anno nelle rispettive serie turismo. Basata sulla decima generazione dell’iconico modello stradale, il progetto è stato nuovamente affidato all’azienda milanese JAS Motorsport, che prosegue la lunga partnership con la Honda iniziata nel lontano 1998, e intensificata nel 2001 con la realizzazione della prima Civic Type R da rally. Sarà l’erede del modello attuale, che ha esordito nel TCR nel 2015, anno di fondazione della serie, e baserà le proprie fondamenta sul grande successo ottenuto dallo stesso.

Tra le novità, il nuovo design con fanali e paraurti scolpito, inclusa una nuova aerodinamica con splitter, prese d’aria maggiorate e ala posteriore, elementi utili per migliorare la downforce. Le sospensioni posteriori adottano uno schema multilink e un sistema antivibrazioni, inoltre la vettura ottiene un’unità elettronica di controllo avanzata (ECU) e un roll-bar ottimizzato secondo l’ultimo dispositivo di sollevamento certificato dalla FIA. Per i team che prenderanno parte alle gare di durata del VLN, 24H Series oppure 24 Ore del Nürburgring, sarà disponibile una versione endurance munita di illuminazione supplementare, impianto di condizionamento per il pilota e sistema di frenatura antibloccaggio.

Mads Fischer, responsabile del progetto JAS Motorsport TCR, ha dichiarato: “Siamo lieti ed entusiasti di annunciare che realizzeremo la nuova Honda Civic Type R TCR, che sarà a disposizione dei team clienti per il prossimo anno, cogliendo inoltre l’occasione di rivolgere a Honda i più sentiti ringraziamenti per il continuo supporto che ci dedica per questo progetto. La nuova vettura presenta un notevole sviluppo in diverse aree chiave, come l’aerodinamica, le sospensioni e l’elettronica. La nostra prima Civic Type R ha già vinto cinque campionati e quest’anno è in lotta per altri otto in Europa e in Asia. Il nostro obiettivo è che la nuova vettura contribuisca ad alzare ulteriormente il livello di competitività della concorrenza nel TCR a livello mondiale”.

Le consegne della nuova Civic Type R TCR scatteranno il prossimo 15 dicembre, con le prime 25 vetture completate a disposizione per la stagione 2018.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)