Honda ricicla le terre rare da reimpiegare nei motori ibridi

Partnership con la TDK Corporation e la Japan Metals & Chemicals Co.

Honda - Honda già da marzo ha avviato l'operazione di riciclaggio di un metallo terroso raro che viene estratto dalle batterie nichel-metallo idruro di veicoli ibridi, per poi essere riutilizzato per la produzione dei magneti dei nuovi motori delle vetture ibride della Casa nipponica.
Honda ricicla le terre rare da reimpiegare nei motori ibridi

Honda utilizzerà un metallo terroso raro, estratto dalle batterie nichel-metallo idruro di veicoli ibridi, per la realizzazione dei magneti dei nuovi motori di veicoli ibridi. Il riciclo di queste risorse limitate e preziose va già avanti da qualche mese, dato che sin da marzo Honda ha reso operativo quello che è stato messo nero su bianco con un accordo firmato con la TDK Corporation e la Japan Metals & Chemicals Co.

Honda fornisce a un produttore di accumulatori metalli terrosi rari estratti da accumulatori nichel-metallo idruro usati in uno stabilimento JMC, per riciclarli in nuovi accumulatori nichel-metallo idruro di veicoli ibridi. In questo modo il costruttore giapponese amplierà il riutilizzo dei metalli terrosi rari estratti ottenendone il massimo riciclaggio.

Le tre società inizieranno una approfondita analisi sulle modalità di riutilizzo nei motori e cominceranno il processo non appena vi sarà un volume sufficiente di accumulatori nichel-metallo idruro usati. Con questa novità dal punto di vista produttiva Honda si conferma come uno dei costruttori più attenti all’impatto ambientale, con l’obiettivo non solo di produrre veicoli a basso consumo ed emissioni, ma anche ottimizzando all’insegna della sostenibilità l’intero processo produttivo delle automobili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)