Honda S660 Concept, arrivano le foto LIVE in diretta dal Salone di Tokyo

Minicar dal gusto giapponese con motore da 660 cc

Honda S660 Concept - Una nuova minicar, destinata al mercato nipponico, dotata di un motore contenuto e associata ad una carrozzeria davvero super leggera

Al Salone di Tokyo le case giapponesi si sono, giustamente, scatenate e anche Honda non ha fatto eccezione. Ecco allora arrivare il prototipo Honda S660 Concept, il cui nome la qualifica come erede della storica sportiva S360, presentata come concept nel lontano 1962. Un’auto di importanza storica elevata, in quanto era una delle prime in assoluto mai costruite dalla Grande H (dalla fondazione nell’immediato secondo dopoguerra fino agli anni ’60, infatti, Honda produsse esclusivamente moto).

Esattamente come fu per la storica S360, la nuova S660 Concept altro non è se non una “kei”, ovvero una minicar in giapponese. Come ben sappiamo, nella terra del Sol Levante sono particolarmente entusiasti di questo genere di auto, perfetto per un paese così densamente urbanizzato come il Giappone. Nonostante la sua pesante eredità, comunque, la S660 rappresenta l’erede ideale della Honda Beat degli anni ’90, con una commercializzazione programmata al momento per il 2015. Per ora sembra abbastanza difficile che una simile vettura possa arrivare sul mercato europeo, in quanto la miniaturizzazione delle nostre auto non ha ancora raggiunto (e forse mai raggiungerà) i livelli del paese asiatico.

Occorre dire, però, che alla luce del suo aspetto, del suo peso complessivo (meno di 900 kg secondo i primi dati ufficiali) e della filosofia che rappresenta come auto, la S660 è sicuramente una vettura interessante. Sotto al cofano troviamo un motore davvero minuto: un tre cilindri da 660 cc con turbocompressore, montato sul centro del pianale e associato ad un cambio CVT. Il tutto completato da una trasmissione a trazione posteriore. La potenza massima è di appena 64 CV, ma visto il peso contenuto, dovrebbe essere sufficientemente agile per la vita quotidiana urbana.

Come detto, difficilmente la vedremo mai in Europa. Se, però, arrivasse, voi la comprereste?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)