Honda svela la Civic cinque porte al Salone di Parigi 2016 [FOTO LIVE]

La nuova hatchback vanta un design deciso e funzionale

Per progettare la decima generazione della sua berlina, Honda ha attuato il più imponente programma di progettazione per un singolo modello mai realizzato.

Honda Civic 5 porte – Per dar vita alla decima generazione della propria Civic, Honda non si è di certo risparmiata. Anzi, a dirla tutta, il costruttore giapponese ha dichiarato di aver attuato il più imponente programma di progettazione per singolo modello mai realizzato. Non a caso Honda ha investito tantissimo in ricerca e sviluppo anche presso il nuovo impianto di produzione di Swindon in Inghilterra dove la nuova Civic verrà prodotta per poi essere esportata in più di 70 paesi.

Fedele al concetto originale di Civic di “auto per tutti, auto per il mondo” la nuova generazione è figlia, come dicevamo in apertura, di un intenso ed innovativo programma di progettazione che ha portato alla realizzazione di una carrozzeria più leggera (-16 kg), estremamente resistente e più rigida (+52%) rispetto alla precedente generazione. Variate anche le misure della nuova Civic 5 porte: 4.497 mm di lunghezza (+130 mm), 1.800 mm di larghezza (+20 mm) e 1.421 mm di altezza (-20 mm).

A livello estetico la nuova nata è immediatamente riconoscibile come una Honda Civic: le nuove linee più scolpite e decise, il frontale aggressivo, il posteriore ricercato e i passaruota pronunciati difatti non tradiscono la genealogia del costruttore giapponese. Il design oltre ad essere accattivante è anche funzionale: la linea dell’abitacolo difatti permette, grazie anche alle nuove misure, di donare agli occupanti uno spazio maggiore rispetto alla versione precedente. Ad esempio lo spazio per le spalle è stato ampliato di 10 mm, lo spazio tra i sedili anteriori è aumentato di 30 mm, mentre i passeggeri sul sedile posteriore possono godere di uno spazio per le gambe e per le ginocchia più grande, rispettivamente, di 95 e 45 mm.

Anche per quanto concerne la parte dinamica in Honda assicurano di non aver tralasciato nulla per garantire lo stesso ottimo feeling di guida che ha caratterizzato la generazione uscente. Anzi, il costruttore giapponese ha cercato di migliorarlo per dare alla nuova nata una guida ancor più coinvolgimento nella guida predisponendo all’anteriore delle sospensioni McPherson con braccio ribassato al fine di offrire una maggiore rigidità laterale, ed al posteriore una nuova configurazione multi-link con un inedito sottotelaio rigido per godere di una maggiore stabilità.

A livello motoristico la decima generazione della Civic sfoggerà le nuove unità Turbo VTEC caratterizzate da un’ottima prontezza di risposta e da un ottimo rapporto prestazioni/consumi. Per il momento la nuova gamma di motori comprende il 1.0 tre cilindri turbo benzina da 129 cv ed il 1.5 quattro cilindri turbo benzina da 182 cv, tutti e due abbinabili al nuovo cambio automatico a variazione continua CVT.

Sportività sì, ma anche molta sicurezza: per questo Honda ha fornito alla nuova Civic il sistema SENSING, uno dei sistemi di tecnologie di sicurezza attiva più completi della sua categoria che si avvale di una combinazione di informazioni radar e video, nonché di una serie di sensori High-Tech capaci di allertare e assistere il conducente in situazioni potenzialmente pericolose. Molto evoluto anche tutto il sistema legato all’infotainment che sulla nuova generazione di Civic è denominato CONNECT ed è dotato di una funzionalità più intuitiva e sempre più legata ai propri smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto grazie ai quali si può accedere alle istruzioni di navigazione, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica dallo schermo touchscreen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)