Hyundai: accelerazione nei servizi Vehicle-to-Grid e Vehicle-to-Home
Vengono introdotti in Europa, Corea e Stati Uniti
I servizi Vehicle-to-Everything (V2X) stanno sempre più avendo un ruolo importante nel settore automotive ed il Gruppo Hyundai ha accelerato nel lancio di novità, a livello globale, per valorizzare ancor di più i veicoli elettrici. I servizi ampliati comprendono le soluzioni Vehicle-to-Grid (V2G) in Corea e in Europa e il servizio Vehicle-to-Home (V2H) negli Stati Uniti.
“Ci aspettiamo che i servizi V2G offriranno ai clienti dei veicoli elettrici una nuova esperienza di mobilità, strettamente connessa alla gestione dell’energia nella vita quotidiana – spiega Hokeun Chung, vicepresidente della divisione Future Strategy – Attraverso l’implementazione dei servizi V2G in Corea e all’estero, miriamo a rafforzare la competitività dei veicoli elettrici”.
La carica bidirezionale in Europa
La novità per l’Europa è il servizio Vehicle-to-Grid nei Paesi Bassi. Questo servizio sfrutta la tecnologia di ricarica bidirezionale dei veicoli Hyundai e Kia. I clienti che sottoscrivono un piano tariffario con i partner energetici del Gruppo possono beneficiare della pianificazione automatizzata V2G, che ottimizza la ricarica nelle fasce orarie a tariffa ridotta e consente la re-immissione in rete dell’energia in eccesso nei periodi di picco dei prezzi. Potendo così ridurre i costi.
In una fase iniziale, il servizio sarà disponibile per Hyundai Ioniq 9 e Kia EV9, con l’obiettivo di estenderne successivamente l’applicazione ad altri modelli elettrici. Il Gruppo intende inoltre ampliare il servizio V2G ad altri Paesi europei, migliorando ulteriormente l’esperienza dei clienti e sostenendo la transizione verso sistemi energetici più intelligenti.
Le novità per Corea e USA
Come dicevamo, anche nel resto del mondo ci sono nuovi servizi. In Corea, il Gruppo Hyundai ha lanciato il primo servizio pilota V2G del Paese sull’isola di Jeju, utilizzando Kia EV9 e Hyundai Ioniq 9. L’iniziativa affronta il problema dell’eccesso di produzione di energia rinnovabile a Jeju, sfruttando i veicoli elettrici come risorse di rete flessibili, in grado di restituire alla rete l’elettricità immagazzinata. Risparmiando e favorendo la stabilità del sistema.
Negli Stati Uniti, invece, verranno lanciata a breve termine i servizi Vehicle-to-Home (V2H), consentendo ai veicoli elettrici di fornire soluzioni energetiche in caso di disastri naturali che possono causare interruzioni di corrente, o in periodi di picco della domanda. Il servizio V2H utilizza l’energia immagazzinata nei veicoli elettrici come fonte di alimentazione di emergenza per le abitazioni, rafforzando la resilienza energetica delle famiglie.
Seguici qui
