Hyundai AX1: prime immagini di un nuovo mini-SUV [FOTO SPIA]
Forme squadrate e dimensioni ultracompatte
Il micro crossover Hyundai AX1, nome in codice interno del nuovo modello del marchio sudcoreano, è stato immortalato per la prima volta in un set di foto spia che ha catturato il prototipo durante i test invernali nei pressi di un lago ghiacciato nel nord della Svezia.
Progettato come modello globale con focus sui mercati emergenti come quello indiano, l’AX1 diventerà il SUV più piccolo ed economicamente accessibile della gamma Hyundai.
Linee angolari, fanali in posizione rialzata
Come mostrano gli scatti del prototipo, la Hyundai AX1 ha dimensioni estremamente compatte con una posizione di guida rialzata che le da un aspetto da micro-SUV. Il design angolare e spigoloso che si intuisce da sotto il camouflage mimetico ricorda un po’ la Suzuki Ignis, modello col quale punterà a rivaleggiare sul mercato. Si notato poi alcuni dettagli raffinati ed eleganti, le maniglie delle porte posteriori nascoste alla base dei montanti C e il posteriore con fanali montati sulla parte superiore, appena sotto il lunotto, con i fendinebbia sul paraurti. Lo sbalzo anteriore molto corto suggerisce la presenza di un motore di piccole dimensioni.
Freni a disco davanti e dietro
Altro elemento visibile è la presenza dei freni a disco sia all’anteriore che al posteriore. Solitamente, in una vettura di questo segmento, i freni a disco vengono offerti solo sull’asse anteriore. I freni a disco posteriori aiuteranno ad incrementare la performance di frenata del nuovo micro-crossover di Hyundai.
Motori: benzina tre cilindri 1.0 e 100% elettrico
Per quel che riguarda le motorizzazioni, la Hyundai AX1 dovrebbe montare il motore benzina turbo tre cilindri da 1.0 litro, abbinabile sia al cambio manuale che a quello automatico. A seconda del mercato, il mini-SUV dovrebbe proporsi anche in versione 100% elettrica. A bordo della AX1 è atteso una moderna e completa dotazione di tecnologie per la connettività, che non dovrebbe essere molto diversa da quelle che oggi Hyundai propone sulle sue compatte i10 e i20.
Già pronta per il debutto?
Nonostante la Hyundai AX1 sia stata immortalata solo ora per la prima volta, il prototipo sembra già adottare la carrozzeria definitiva, indizio che la produzione potrebbe essere molto più vicina di quel che si potrebbe immaginare, magari con una presentazione del modello già entro quest’anno, per un lancio sul mercato nel corso del 2022.
Seguici qui