Hyundai Concept 45 vince il premio Wallpaper* per il design
Eletta Best Concept Car dalla nota rivista lifestyle
La Hyundai Concept 45, svelata per la prima volta al Salone di Francoforte 2019, ha conquistato il premio “Best Concept Car” assegnato dalla rivista Wallpaper*. La combinazione di linee dal sapore vintage con tecnologie di guida autonoma e propulsione elettrica ha conquistato gli editori di Wallpaper*.
Omaggio all’heritage Hyundai
Con la Concept 45 Hyundai ha voluto omaggiare il proprio heritage ed allo stesso prefigurare il futuro del design del marchio, focalizzato su elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. SangYup Lee, vicepresidente e responsabile dello Hyundai Design Center, ha affermato: “Stiamo vivendo nell’era della mobilità digitalizzata. In contrasto a questa tendenza, la Hyundai 45 porta un po’ di fascino nostalgico al design automobilistico in modo contemporaneo. Siamo lieti di constatare che la combinazione di innovazioni di grande portata e di cenni alle glorie del passato ha avuto un tale successo da essere riconosciuta da una delle più importanti riviste di design e lifestyle del mondo”.
Design tra richiami vintage e modernità
Reinterprentando le forme dell’iconica Hyundai Pony Coupé Concept del 1974, la Concept 45 deve in parte il suo nome agli angoli a 45° che caratterizzano la linea dei finestrini all’anteriore e al posteriore, e che formano una carrozzeria in stile monoscocca. Il posteriore, con linee pulite e minimali, è in stile fastback. Sulle fiancate spiccano le telecamere laterali al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni. Gli interni della Hyundai Concept 45 uniscono invece tecnologia e funzionalità, con un abitacolo in grado di trasformazione a seconda delle necessità dei passeggeri.
Spiegando la scelta del prototipo della Casa sudcoreana, Sarah Douglas, caporedattrice di Wallpaper*, ha dichiarato: “La concept Hyundai 45 combina il fascino dell’analogico con superfici raffinate e linee eleganti. È sobria, moderna, pulita e semplice, un veicolo molto Wallpaper*”.
Seguici qui