Hyundai cresce in Europa nel 2025: oltre 600.000 vendite, +24% di veicoli elettrificati
Per proseguire il trend positivo, Hyundai lancerà cinque nuovi modelli elettrificati (tre di segmento B) nei prossimi 18 mesi
Il 2025 è stato un anno positivo per Hyundai sul mercato europeo, nel quale ha superato le 600.000 immatricolazioni, chiudendo l’anno con 603.542 auto vendute nei mercati EU35 (UE, EFTA, Regno Unito, Europa Orientale e Turchia), pari ad una quota di mercato del 4,2%, con una crescita dei volumi dell’1% rispetto all’anno precedente.
La spinta di elettriche (+48%) e ibride (+11%)
Mettendo a segno un risultato che rafforza la posizione della Casa sudcoreana in uno scenario europeo sempre più competitivo e orientato alla transizione energetica, Hyundai nel 2025 ha registrato un deciso incremento della vendite dei veicoli elettrificati nel Vecchio Continente, che sono aumentate del 24%. In particolare, i veicoli 100% elettrici hanno contribuito in modo significativo alla crescita della componente green della gamma Hyundai, come testimonia il +48% di BEV vendute rispetto al 2024, mentre ibridi e plug-in hybrid ha segnato un altrettanto positivo +11%. Il mix di vendite EV ha raggiunto il 18%, con Hyundai che ha registrato una crescita sia nel canali privati (+2% sul 2024) che nel canale flotte (+4% sul 2024).
Bene in Italia, record di vendite in Regno Unito e Spagna
Nell’ultimo anno Hyundai Motor Europe ha ottenuto risultati incoraggianti dai principali mercati europei. In Italia, grazie a oltre 47.000 unità immatricolate che hanno consentito al brand di mantenere una quota del 3%, Hyundai ha beneficiato di un mix EV superiore alla media del mercato, in particolare grazie al successo dell’elettrica compatta Inster, oltre che di un elevata incidenza delle motorizzazioni full-hybrid, che rappresentano il 27% del mix di Hyundai contro il 13% della media del mercato italiano.

Guardando fuori dai nostri confini, nel Regno Unito Hyundai ha messo a segno il miglior risultato di sempre con 93.124 unità vendute nell’anno, mentre in Germania si è confermato il primo marchio asiatico per vendite, spinto da una forte crescite delle immatricolazioni di modelli elettrici. Performance record anche in Spagna, dove Hyundai ha chiuso il 2025 da quarto brand più venduto, e risultati confermati anche in Francia e in Turchia, dove le immatricolazioni del marchio sudcoreano sono cresciute del 10% rispetto all’anno precedente.
Il successo di Inster e Tucson
Tra i modelli che hanno trainato i risultati di Hyundai sul mercato europeo, spicca Inster che, con quasi 34.000 unità, si è piazzata al secondo posto tra i veicoli elettrici di segmento A più venduti nell’anno in Europa. Performance molto positiva anche per Tucson, disponibile sia in versione termica, ibrida ed elettrica, che è leader del nel canale privato dei C-SUV europei con una quota di mercato del 5,3%.
Cinque nuovi modelli elettrificati nei prossimi 18 mesi: si parte con Ioniq 3
Proiettandoci all’immediato futuro, Hyundai ha confermato l’impegno verso una gamma sempre più green, con l’intera offerta prodotto del brand sudcoreano, che oggi vanta sette modelli 100% elettrici, che offrirà almeno una versione elettrificata entro il 2027. L’ampliamento della gamma elettrificato di Hyundai prevede il lancio di cinque nuovi modelli nei prossimi 18 mesi, tre dei quali saranno di segmento B, a partire dalla Ioniq 3, una compatta elettrica che punta a rispondere al meglio alle esigenze dei automobilisti europei.
Seguici qui
