Hyundai è il secondo maggior venditore di auto elettriche negli USA dietro Tesla
Il gruppo coreano ha conquistato il 10% della quota di mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti
Hyundai Motor Group è diventato il secondo maggiore venditore di veicoli elettrici negli Stati Uniti fino a luglio, superato solo da Tesla. Tesla rimane dominante nel mercato dei veicoli elettrici, detenendo oltre il 50% della quota di mercato. Il gruppo coreano ha conquistato il 10% della quota di mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, superando Ford, che detiene il 7,4%, e General Motors, con il 6,3%. Questo risultato è particolarmente significativo considerando che i veicoli elettrici di Hyundai non sono attualmente idonei per il credito d’imposta federale di 7.500 $ per i veicoli elettrici.
Dopo Tesla negli USA è Hyundai il secondo venditore di auto elettriche
Grandi investimenti sosterranno la casa automobilistica nel suo sviluppo. La costruzione del complesso Metaplant per batterie e veicoli elettrici in Georgia è in fase avanzata e la struttura entrerà in funzione a ottobre. Questo impianto avrà una capacità annuale di 300.000 veicoli elettrici, con la possibilità di espandere la produzione fino a 500.000 unità. Inoltre, è in fase di sviluppo una struttura dedicata alla produzione di batterie, realizzata in joint venture con LG Energy Solution, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2025.
Da segnalare infine che il gruppo non si sta concentrando esclusivamente sui veicoli elettrici a batteria. Le vendite di ibridi e ibridi plug-in Hyundai sono aumentate del 25% fino a luglio di quest’anno. Al contrario, le vendite di ibridi Kia sono diminuite del 21% nei primi sette mesi dell’anno. Tuttavia, la domanda per le versioni elettrificate dei modelli Sportage, Sorento e Niro rimane ancora robusta.
Seguici qui