Hyundai: ecco il sistema di allarme per i bambini lasciati in auto [FOTO]

Il Rear Occupant Alert System può salvare la vita dei bambini

Hyundai ha elaborato un sistema che dal 2019 verrà introdotto sulle nuove vetture. Tramite un sensore di movimento il conducente viene avvisato della presenza di un passeggero con un messaggio sul cruscotto e con l'accensione di clacson e fari se si allontana dalla vettura. Questa tecnologia può salvare molti bambini lasciati inavvertitamente in auto.

Hyundai presenta il sistema che salva i bambini dimenticati in auto. 

La casa coreana ha infatti studiato e progettato un sistema di allarme in grado di avvisare il conducente della presenza di bambini lasciati inavvertitamente sul sedile posteriore della vettura o che si sono chiusi all’interno.

Il tutto è gestito da un sensore ad ultrasuoni in grado di captare i movimenti che avvengono nel retro dell’automobile e, quando quest’ultima viene spenta, inviare un messaggio sul cruscotto ricordando al conducente di controllare i sedili posteriori.

Il Rear Occupant Alert System si attiva anche nel caso in cui il sensore continui a captare movimento dopo l’uscita del guidatore dal mezzo. Il sistema infatti fa scattare automaticamente il clacson, aziona i lampeggianti ed invia un avviso sullo smartphone tramite la connessione Hyundai’s Blue Link.

Questo sistema presentato da Hyundai permette di evitare gli spiacevoli eventi di abbandono inconsapevole di bambini o neonati in auto, spesso tramutatisi in tragedie in molti Paesi del mondo, specie negli Stati Uniti.

Hyundai adotterà il Rear Occupant Alert System sulle vetture a partire dal 2019.

In tema di sicurezza e sensibilizzazione si è espresso Mike O’Brien, manager e responsabile della pianificazione digitale Hyundai per il Nord America sottolineando come il sistema possa davvero salvare una vita.

Queste le sue dichiarazioni: “Il Rear Occupant Alert System costituisce un altro esempio di quanto Hyundai abbia a cuore il tema della sicurezza. Questo sistema è un primo passo per prevenire le tragedie, a volte basta una minima distrazione per avere conseguenze terribili”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)