Hyundai: ecco il sistema di allarme per i bambini lasciati in auto [FOTO]
Il Rear Occupant Alert System può salvare la vita dei bambini
Hyundai presenta il sistema che salva i bambini dimenticati in auto.
La casa coreana ha infatti studiato e progettato un sistema di allarme in grado di avvisare il conducente della presenza di bambini lasciati inavvertitamente sul sedile posteriore della vettura o che si sono chiusi all’interno.
Il tutto è gestito da un sensore ad ultrasuoni in grado di captare i movimenti che avvengono nel retro dell’automobile e, quando quest’ultima viene spenta, inviare un messaggio sul cruscotto ricordando al conducente di controllare i sedili posteriori.
Il Rear Occupant Alert System si attiva anche nel caso in cui il sensore continui a captare movimento dopo l’uscita del guidatore dal mezzo. Il sistema infatti fa scattare automaticamente il clacson, aziona i lampeggianti ed invia un avviso sullo smartphone tramite la connessione Hyundai’s Blue Link.
Questo sistema presentato da Hyundai permette di evitare gli spiacevoli eventi di abbandono inconsapevole di bambini o neonati in auto, spesso tramutatisi in tragedie in molti Paesi del mondo, specie negli Stati Uniti.
Hyundai adotterà il Rear Occupant Alert System sulle vetture a partire dal 2019.
In tema di sicurezza e sensibilizzazione si è espresso Mike O’Brien, manager e responsabile della pianificazione digitale Hyundai per il Nord America sottolineando come il sistema possa davvero salvare una vita.
Queste le sue dichiarazioni: “Il Rear Occupant Alert System costituisce un altro esempio di quanto Hyundai abbia a cuore il tema della sicurezza. Questo sistema è un primo passo per prevenire le tragedie, a volte basta una minima distrazione per avere conseguenze terribili”.
Seguici qui