Hyundai Ioniq 5: così è nato il manifesto dell’innovazione del brand [FOTO]
Evoluzione del design che parte dalla Pony, passa dal Concept 45, fino ad arrivare alla gamma Ioniq 5
La Hyundai Ioniq 5, modello che ha inaugurato la gamma Ioniq 100% elettrica, ha rappresentato un vero e proprio manifesto dell’innovazione secondo la Casa sudcoreana. Presentandosi con un design da crossover che sembra arrivato da un futuro lontano, la Ioniq 5 è invece caratterizzata da scelte stilistiche che raccontano un percorso progettuale che attraverso il tempo coniuga heritage e progresso, complessità tecnologica e semplicità d’uso.
Un percorso di sviluppo che sfrutta tecnologie avanzate per semplificare la vita delle persone, come l’architettura a 800 Volt per la ricarica ultra-rapida, combinandosi con spazi interni innovativi e con un design esterno che unisce funzionalità e aerodinamica in una commistione di stilemi moderni e tocchi retrò.
La Hyundai Pony Concept del 1974
La scintilla creativa dalla quale nasce la Ioniq 5 porta al 1974, anno in cui il celebre designer italiano Giorgetto Giugiaro progettò il primo modello del brand, un’auto pensata appositamente per i consumatori coreani. Nacque così la Hyundai Pony, affiancata dalla Pony Coupé Concept, divenuto poi un classico retro-futuristico che ha ispirato i recenti studi di design Hyundai come quello del rolling lab N Vision 74, un veicolo elettrico-ibrido a idrogeno a elevate performance, e della concept car elettrica “45”.
La Hyundai 45 come ponte tra passato e futuro
Proprio la Hyundai 45, concept elettrica svelata nel 2019 che reinterpretava in chiave moderna le linee della Pony Coupe Concept, ha fatto da ponte tra due epoche. La Hyundai 45, unendo suggestione passate con l’architettura dei veicoli elettrici del futuro, ha posto le basi per una mobilità diversa, evoluta e umana, concretizzata attraverso la Hyundai Ioniq 5.
Hyundai Ioniq 5
Arrivata sul mercato nel 2021, Ioniq 5 si è presentata con un design all’avanguardia fatto di linee nette e scolpite, cofano a conchiglia, pixel luminosi che richiamano la Pony e interni realizzati con materiali naturali e riciclati. Ioniq 5 che ha poi fatto anche da base per la prima vettura elettrica ad alte prestazioni di Hyundai, la Ioniq 5 N, che a sua volta è stata un punto di partenza per esplorare ulteriormente le potenzialità dell’elettrificazione.
Seguici qui