Hyundai Ioniq 5 N: proseguono i test su strada [FOTO SPIA]
Potrebbe sviluppare circa 600 CV di potenza
Sappiamo che Hyundai sta lavorando a una versione ad alte prestazioni della sua Ioniq 5 che arriverà sul mercato con il nome di Hyundai Ioniq 5 N. Ora, grazie ad alcune esclusive foto spia catturate da un nostro fotografo, abbiamo la possibilità di vederla nella forma di produzione.
In particolare, il muletto è stato avvistato in Germania con un telaio estremamente rigido e un impianto frenante maggiorato. In base alle ultime informazioni trapelate su Internet, il debutto ufficiale della Ioniq 5 N è previsto verso la fine di quest’anno.
Sarà basata sulla piattaforma E-GMP del gruppo coreano
Alla base ci sarà ancora una volta la piattaforma E-GMP da 800V di Hyundai Motor Group, progettata per offrire la massima flessibilità e in grado di supportare la trazione posteriore e quella integrale e persino dare la possibilità di alimentare dispositivi esterni.
Secondo quanto affermato da Albert Biermann di Hyundai Motor Group, la piattaforma E-GMP è stata sottoposta a diversi stress test durante la fase di sviluppo ed è riuscita a raggiungere livelli di potenza strabilianti.
Biermann ha dichiarato che il pianale è capace di supportare fino a 600 CV di potenza in alcuni modelli. Questo vuol dire che la nuova Hyundai Ioniq 5 N potrebbe proporre proprio questi numeri.
In aggiunta, bisogna tener presente che la nuova Kia EV6 riesce a raggiungere i 585 CV nella variante GT grazie alla presenza della trazione integrale garantita da una coppia di motori elettrici (uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore). Per il momento queste sono le uniche informazioni che conosciamo sulla nuova Ioniq 5 N.
Seguici qui