Hyundai Ioniq 5 N: il brand sta accelerando lo sviluppo della prima elettrica N
È improbabile che sarà lanciata prima del 2023 o del 2024
Hyundai sta lavorando su una versione ad alte prestazioni della Ioniq 5 che potrebbe arrivare sul mercato con il nome di Hyundai Ioniq 5 N.
La notizia arriva da alcuni dettagli scoperti da un noto sito Web australiano che confermano ciò che molti già si aspettavano. Inoltre, lo scorso anno è stato avvistato un prototipo su strada che mostrava proprio la Ioniq 5 N mentre alcune dichiarazioni rilasciate dall’ex capo di Hyundai N Albert Biermann hanno fatto riferimento proprio a quest’auto.
Per il momento sappiamo che la vettura elettrica ad alte prestazioni è stata sviluppata assieme alla Kia EV6 GT, che hanno alla base la stessa piattaforma E-GMP sviluppata dal Gruppo Hyundai. Purtroppo, non sappiamo ancora quando è prevista la presentazione ufficiale della vettura, ma, considerando gli ultimi muletti dotati del corpo della Ioniq 5 standard, è improbabile che sarà in vendita prima del 2023 o del 2024.
Fino a 585 CV e 740 Nm grazie a una configurazione dual motor
Ad ogni modo, la Hyundai Ioniq 5 N sarà la prima auto elettrica ad alte prestazioni di Hyundai N. È probabile che avrà la configurazione dual motor della EV6 GT, costituita da due motori elettrici in grado di sviluppare 585 CV di potenza e 740 Nm di coppia massima per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. In alternativa, la Ioniq 5 N potrebbe prendere in prestito i motori elettrici e la batteria da 77,4 kWh dalla Genesis GV60, che sviluppa 489 CV e 700 Nm (in modalità Boost).
Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni sul nuovo EV della casa automobilistica sudcoreana.
Seguici qui