Hyundai Ioniq 5: a Las Vegas arrivano le prime auto a guida autonoma senza conducente

Dispongono della guida autonoma di Livello 4

Hyundai Ioniq 5: a Las Vegas arrivano le prime auto a guida autonoma senza conducente

Lyft (società di ride hail) e Motional (sussidiaria di Hyundai) hanno annunciato nelle scorse ore che adesso a Las Vegas sarà possibile effettuare viaggi a bordo di auto a guida autonoma senza conducente.

I veicoli in questione si presentano sotto forma di una Hyundai Ioniq 5 completamente elettrica, progettata appositamente per la guida autonoma di Livello 4. Inizialmente, l’auto avrà due operatori sul sedile anteriore da assumere nel caso in cui qualcosa vada storto. Tuttavia, Lyft e Motional prevedono di rimuoverli a partire dal prossimo anno.

Dietro i sedili anteriori ci sono dei display che mostrano varie informazioni

Le due aziende hanno dichiarato che hanno già offerto oltre 100.000 corse su vetture a guida autonoma a Las Vegas utilizzando veicoli di prova. Questi test hanno aiutato a sviluppare non solo i software di guida per la speciale Ioniq 5, ma anche a progettare un’esperienza utente semplice e intuitiva.

La vettura utilizzata per i viaggi senza conducente viene fornita con dei display posizionati dietro i sedili anteriori che offrono ai rider informazioni su dove si trovano, dove stanno andando e quando il veicolo arriverà a destinazione.

Sempre tramite lo schermo è possibile impostare esattamente quando si desidera iniziare il viaggio. La maggior parte delle funzioni può anche essere controllata attraverso l’app Lyft su smartphone.

Karl Iagnemma, presidente e CEO di Motional, ha detto: “I rider di Las Vegas possono ora provare la Ioniq 5 a guida autonoma di Motional che renderà quel servizio una realtà. Grazie alla nostra partnership strategica con Hyundai, la vettura è completamente personalizzata per funzionare senza conducente, pur mantenendo il comfort e il design pluripremiati del veicolo”.

Logan Green, CEO e co-fondatore di Lyft, ha invece dichiarato: “Il lancio della Ioniq 5 completamente elettrica di Motional sulla rete di Lyft a Las Vegas rappresenta un enorme progresso nella nostra visione di rendere un futuro elettrico, autonomo e condiviso una realtà per le persone di tutto il mondo. Costruire un’esperienza che i rider Lyft amano è fondamentale per far progredire questa tecnologia e il lancio di oggi offre ai rider l’accesso alla tecnologia autonoma di Motional in un modo che sembrerà semplice, familiare e personalizzato, il tutto su una rete di cui già si fidano”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)