Hyundai Ioniq 9 al servizio della natura: nuova Drone Station per la riforestazione in Corea [FOTO]
Il grande SUV elettrico è stato trasformato in una stazione-drone per piantare alberi
Hyundai fornisce un supporto concreto ai progetti di riforestazione in Corea e lo fa con la nuova Seed Ball Drone Station realizzata sulla base della Ioniq 9. Dopo il lancio della Ioniq 5 Monitoring Drone Station avvenuto nel 2023, la Casa automobilistica avvia con Ioniq 9 il nuovo progetto che prenderà il via a Uljin, una regione sulla costa orientale della Corea del Sud duramente colpita dai vasti incendi del 2022.
La Ioniq 9 Seed Ball Drone Station, che sfrutta il SUV full-size elettrico come base, è stata sviluppata in collaborazione con Guru E&T, startup specializzata in tecnologie per la riforestazione, con l’obiettivo di supportare al meglio le attività di semina, monitoraggio e ripristino delle aree forestali danneggiate.
Tutto per un facile utilizzo del grande drone-seminatore
Il veicolo-stazione integra funzionalità avanzate, tra cui una piattaforma per il decollo e l’atterraggio del drone incorporata nel vano bagaglio. In questa nuova veste risulta poi particolarmente utile la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che permette alla Ioniq 9 Seed Ball Drone Station di fornire l’energia necessaria per ricaricare il drone direttamente dalla batteria della vettura.
La Ioniq 9, che alla guida a zero emissioni affianca le capacità di guida off-road che le permettono di raggiungere con facilità anche le aree forestali più remote, al suo interno accoglie un drone di grandi dimensioni che, rilasciando le seed ball, sfere di argilla contenenti terreno, materia organica e semi, consente di seminare in modo efficiente anche in luoghi impervi, rendendo più semplice la riforestazione su larga scala.
Allestito ad hoc anche il bagagliaio
Ulteriori modifiche sono state poi apportate nel generoso bagagliaio di Ioniq 9 dove troviamo sedili girevoli, doppi monitor e un PC dedicato al controllo del drone, che creano un sistema integrato di comando ad alta precisione, trasformando il SUV di Hyundai in un vero e proprio laboratorio mobile, capace di migliorare significativamente l’operatività sul campo.
Seguici qui